Sommario
Perché la Terra è un magnete?
L’origine del campo magnetico terrestre è da ricercarsi nella parte esterna fluida del nucleo. La parte interna solida è ricca di ferro e nichel, che sono minerali ferromagnetici, ma si trova a una temperatura elevatissima alla quale anche il ferro e il nichel cessano di essere magnetici.
Perché abbiamo affermato che la Terra è un gigantesco magnete naturale?
Il motivo per cui la Terra ha un polo nord magnetico e un polo sud magnetico ci dice che il nostro pianeta è un gigantesco magnete, una grande calamita. Questo perché ha il suo interno ha un nucleo ferroso liquido e uno solido che generano appunto un campo magnetico.
Quali sono le rocce magmatiche?
Le rocce magmatiche costituiscono il 65% della crosta terrestre e, a seconda che il magma sia solidificato all’interno della crosta terrestre (ad esempio in filoni o
Quali sono le rocce magmatiche più abbondanti sulla Terra?
Una delle rocce magmatiche, ignee, più abbondanti sulla Terra è il granito. Esso si forma a seguito di un lento processo di raffreddamento di un magma che si è intruso a profondità comprese tra 1,5 e 50 km. Tra le rocce ignee intrusive viene classificata come felsica, il granito, e mostra una grana media o grossolana,
Quali sono le rocce più dure?
Basalti: sono tra le rocce più dure esistenti, di colore scuro o verde, molto basiche, impiegate per pavimentazioni stradali e come pietre ornamentali. Ultrabasiche Peridotiti: sono rocce ultrabasiche, scure e pesanti, formate in prevalenza da elementi ferro-magnesiaci e, quindi, povere di silicio.
Qual è la struttura di questo tipo di rocce igne?
La struttura di questo tipo di rocce ignee è detta porfirica, in quanto vi sono cristalli di dimensioni apprezzabili immersi in una matrice afanitica (ossia priva di cristalli visibili a occhio nudo). Si ha una struttura massiccia quando si è in presenza di una massa microcristallina o vetrosa.