Cosa trasmette il codice genetico?
codice genetico Sistema attraverso cui si conserva e si trasmette l’informazione genetica. La trasmissione dell’informazione avviene a partire dalla sequenza nucleotidica di una molecola di DNA che viene trascritta nell’RNA messaggero (mRNA), e poi tradotta nella sequenza di amminoacidi di una proteina.
Cosa caratterizza l’informazione genetica contenuta in un DNA?
Nel genoma, l’informazione è conservata in sequenze di DNA chiamate geni. La trasmissione dell’informazione contenuta nei geni è garantita dalla presenza di sequenze di basi azotate complementari. Infatti, durante la trascrizione, l’informazione può essere facilmente copiata in un filamento complementare di RNA.
Cosa sono le macromolecole biologiche?
Costituzione delle macromolecole biologiche Monomero Polimero semplice Macromolecola Amminoacido Peptide Polipeptide (proteina) Nucleotide Oligonucleotide Acido nucleico (DNA, RNA) Monosaccaride Oligosaccaride Polisaccaride (carboidrato) – Le macromolecole sono polimeri di grandi dimensioni (PM>1000 Da)
Quali sono le dimensioni delle macromolecole?
Le dimensioni delle macromolecole sono estremamante varie e dipendono dal numero e dalla natura degli atomi componenti; si può arrivare a dimenioni dell’ordine dei 100 Å , ossia alle dimensioni proprie delle particelle colloidali. Le macromolecole possono essere sia di origine artificiale che naturale.
Cosa sono le molecole di DNA?
Le molecole di DNA presenti all’interno di una cellula costituiscono il suo patrimonio ereditario o genoma. Il compito del DNA è duplice: contiene le informazioni necessarie per costruire e far funzionare correttamente la cellula; permette all’organismo di trasmettere le proprie caratteristiche alla discendenza.
Quali sono le modalità di trasmissione delle malattie genetiche?
Le modalità di trasmissione delle malattie genetiche. Le patologie di origine genetica possono essere divise in due tipi: Mendeliane e Multifattoriali.