Sommario
Cosa spiega la fisiologia?
fisiologia Scienza che studia le funzioni degli organismi viventi – animali e vegetali – per conoscere le cause, le condizioni e le leggi che determinano e regolano i fenomeni vitali. generale, che studia le funzioni biologiche elementari comuni a tutti gli esseri viventi, e diverse f. speciali, tra cui la f.
Cosa vuol dire essere fisiologici?
a. Che riguarda le funzioni e il modo di funzionamento degli organi vitali: le condizioni f. di un individuo, di un organismo, di un organo, di un apparato; fatti, fenomeni f., manifestazioni fisiologiche.
Cosa significa problemi fisiologici?
Che è proprio del funzionamento sano di un organismo o di un organo (in contrapp. a patologico): comportamento del fegato in condizioni f.; l’attività del rene è nei limiti fisiologici. Per estens., nell’uso com.: la fame è un fatto f., è un fatto naturale, appartiene cioè alle funzioni naturali dell’organismo.
Che cosa studia la Fisiologia Umana?
Il corso di Fisiologia Umana si compone di due moduli: Fisiologia Umana e Neurologia. L’obiettivo generale del corso è di fornire gli strumenti e le conoscenze per comprendere il funzionamento del corpo umano integrando il livello cellulare, quello dei tessuti, degli organi e degli apparati.
Come si definisce una patologia?
La patologia (dalle antiche radici greche del pathos (πάθος), che significa “malattia” o “sofferenza” e -logia (-λογία), “studio di”) è lo studio della causa delle malattie; può indicare anche lo studio della malattia in generale, includendo una vasta gamma di campi di ricerca sulle bioscienze sia nell’uomo sia negli …
Quale è la differenza tra anatomia e fisiologia?
Lo studio del corpo umano si basa inizialmente sull’analisi della struttura anatomica dell’organismo in ogni sua parte (anatomia), successivamente sulla osservazione dei meccanismi di funzionamento delle singole parti (fisiologia) ed infine su cosa accade quando ci si allontana dal modello (patologia).
Cosa significa il termine morfologico?
– Che concerne la morfologia (nei varî usi di questo termine), o, più genericam., che si riferisce alla struttura, alla forma: indagine m., in anatomia comparata; caratteri m. (di una specie animale, di una pianta, dei cristalli, del terreno, di una regione, ecc.).
Cosa significa risultato patologico?
2 Anomalo sotto il profilo medico, in quanto provoca o presenta alterazioni funzionali nell’organismo SIN morboso: fenomeno, processo p.