Sommario
Cosa significa ruolo preminente?
– Che si eleva sopra il livello comune per autorità, prestigio, rango, importanza e sim.: avere una posizione p., in un campo di studî, di attività, nella vita sociale, e sim.; che è superiore, che s’impone ad altro, che è prioritario, prevalente, predominante rispetto ad altro: interessi p.; le p.
Cosa si intende per superiorità?
[quantità, forza, potenza maggiore: confido nella nostra superiorita numerica] ≈ preminenza, preponderanza, prevalenza. ↔ inferiorità. 2.
Che significa l’aggettivo prominente?
pres. di prominere «sporgere»]. – 1. Che sporge, in fuori o in alto, da una superficie o da una struttura: un balcone p.
Cosa vuol dire smodatamente?
Avv. smodataménte, in modo esagerato, eccessivo, che trascende la misura e la convenienza: spendere smodatamente; bere smodatamente; gesticolare smodatamente; essere smodatamente ambizioso, egoista. agg.
Che cosa significa superiorità militare?
supremacy, der. di supreme «supremo»)]. – Superiorità, preminenza assoluta in un determinato settore, che comporta per l’ente, la collettività, l’individuo che la detiene un’autorità e un potere non contrastabili: s. politica, economica, militare; la storica s.
Cosa significa naso prominente?
Che sporge, che si protende notevolmente in fuori SIN sporgente: naso p.; di elemento architettonico, aggettante; elevato rispetto al contesto: torre p.
Cosa significa la subordinazione?
– 1. a. La condizione oggettiva di chi dipende da altre persone gerarchicamente superiori per grado e per autorità; in senso più soggettivo, il sentimento di sottomissione e di rispetto che il dipendente deve avere verso i superiori di grado, accompagnato dall’osservanza disciplinata dei proprî doveri: s.
Cosa significa predominio politico?
politico, economico, culturale (di una nazione, di un popolo, meno com. di un gruppo, di una categoria); più genericam., il fatto di avere maggiore forza, potere, o, meno spesso, frequenza, presenza rispetto ad altri o ad altre cose analoghe: l’odio è il sentimento che ha il p.