Sommario
Cosa significa esame del sedimento?
Esame del sedimento urinario Consiste nell’osservazione al microscopio di poche gocce di urina dopo centrifugazione (sedimento). Il sedimento urinario può mettere in evidenza: Cristalli – ovvero composti chimici che, in seguito al processo di concentrazione delle urine, si aggregano tra loro e diventano poco solubili.
Quali elementi possono essere individuati nel sedimento urinario?
A seconda delle necessità, nel sedimento urinario è possibile ricercare e quantificare la presenza di cellule ematiche, come globuli rossi e bianchi, cellule epiteliali, microrganismi ecc.
Cosa significa leucociti nel sedimento urinario?
Generalità La presenza di leucociti nelle urine è spia di una probabile infezione delle vie urinarie. Può quindi essere visivamente segnalata dall’aspetto torbido dell’urina, a causa della presenza, non solo di leucociti, ma anche di muco, pus, sangue e cellule di sfaldamento.
Quali sono le informazioni relative a un campione di urine?
L’analisi microscopica di un campione di urine fornisce informazioni relative a: La presenza di cristalli. Nelle urine di un soggetto sano, la quantità di cristalli è esigua; grandi quantità, invece, potrebbero indicare una malattia dell’apparato urinario. La presenza di batteri, parassiti e/o lieviti.
Come viene analizzato il sedimento urinario?
Il sedimento urinario viene analizzato a partire da una provetta di urine, che viene sottoposta a centrifuga per consentire la separazione della parte solida da quella liquida. Una volta ottenuto il sedimento, si procederà alla sua analisi al microscopio oppure alle tecniche moderne che fanno ricorso a macchinari che eseguono l’esame in automatico.
Qual è l’analisi chimica di un campione di urine?
L’analisi chimica di un campione di urine fornisce informazioni in merito a: Il pH. È l’indicatore del livello di acidità e del livello di basicità; La concentrazione di proteine. Nelle urine di un individuo sano, le proteine sono sostanze normalmente assenti; La concentrazione di glucosio. Il glucosio è lo zucchero presente nel sangue.
Come si effettua l’analisi delle urine?
L’analisi delle urine serve per identificare eventuali disordini metabolici, disturbi renali e infezioni del tratto urinario. Si esegue sulle prime urine del mattino raccolte in un contenitore sterile. È sufficiente una quantità (il cosiddetto “campione”) pari a 20-50 millilitri (ml).