Sommario
Cosa significa assegno postale?
L’assegno postale vidimato è un normale assegno postale sul quale lo sportello postale presso il quale è presente il conto corrente ha apposto un particolare visto. L’assegno postale vidimato è quindi quello che viene chiamato assegno circolare postale. …
Quanti tipi di assegni postali esistono?
L’assegno è un titolo di credito cartaceo, ne esistono due tipologie, quello bancario e quello circolare. L’assegno bancario contiene l’ordine scritto impartito da un correntista alla propria banca di pagare a terzi (o a se stesso) una somma di denaro.
Come girare un assegno postale?
Non si può quindi girare l’assegno ad altri: solo il beneficiario può incassare la somma. L’unica girata ammessa é quella dello stesso beneficiario: se il tuo debitore ti rilascia un assegno non trasferibile, devi apporre una tua firma sul retro, in modo da “girarlo” alla tua banca per l’incasso.
Come compilare un assegno postale?
Per compilare un assegno postale bisogna seguire la stessa procedura prevista per un normale assegno bancario. Innanzitutto è necessario scrivere il luogo e la data di emissione, dopodiché va inserito l’importo in cifre, riportando la parte intera della somma e dopo la virgola i centesimi.
Come funzionano gli assegni postali?
Assegni postali: cosa sono e come funzionano Poste Italiane consente a tutti i titolari di un conto corrente postale BancoPosta di richiedere un libretto degli assegni, con un costo per l’emissione a carnet di 3€.
Cosa è l’assegno postale non trasferibile?
Oltre all’assegno postale non trasferibile esiste anche un’altra tipologia di titolo di credito, l’assegno postale circolare non trasferibile. In questo caso bisogna rivolgersi direttamente presso un ufficio postale, dove un consulente verificherà la liquidità disponibile da parte del correntista.
Quali sono le differenze tra assegno bancario e postale?
Le differenze tra assegno bancario e postale si fermano qui, nel senso che l’assegno postale è oramai del tutto equiparato a quello bancario, sia con riferimento alle modalità di compilazione e rilascio, sia in merito alla procedura di segnalazione dei cattivi pagatori e a quella di protesto.