Sommario
Cosa si ricava dalla pasta di cacao?
Il burro di cacao si ottiene macinando a una temperatura di 50 gradi i semi di cacao fino all’estrazione di una pasta densa. Questa viene a sua volta versata in contenitori cilindrici dove viene spinta a freddo attraverso dei filtri estraendone la componente grassa, appunto il burro.
Come tostare le fave di cacao?
Tostatura
- Selezionate le fave di cacao: utilizzare soltanto le fave chiare e intere.
- Preriscaldate il forno a 110°.
- Disponete le fave di cacao su di una teglia.
- Tostate le fave di cacao durante 15 – 30 minuti, rimescolandole regolarmente. La durata della tostatura può variare a seconda del forno usato.
Come si fa a fare il cacao?
Nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata e imballata nei paesi d’origine con l’aggiunta di ingredienti e aromi. In alcuni casi il produttore parte direttamente dalle fave di cacao procedendo alla tostatura e alle successive fasi della lavorazione.
Quanto dura il cacao dopo la scadenza?
Quando conservato adeguatamente, la durata del cacao in polvere è abbastanza lunga. Se mantenuto in un contenitore sottovuoto sigillato e conservato in modo adeguato, il cacao in polvere si conserva per un anno. Sebbene vi siano differenze nella produzione del cacao naturale e di quello lavorato, la durata è la stessa.
Come avviene la pulizia dei semi di cacao?
L’essicazione dei semi di cacao blocca la fermentazione; Pulitura Nella terza fase di lavorazione del cacao, si controllano i semi di cacao: vengono eliminati i corpi estranei e i semi rotti (solo quelli interi passano la selezione), vengono lavati e viene eliminata la buccia che li riveste.
Qual è il processo di lavorazione del cacao?
Il processo di lavorazione del cacao è molto lungo, ricco di fasi articolate che richiedono esperienza ed attenzione costante. Il controllo diretto in tutte le fase di lavorazione è, infatti, fondamentale per ottenere un prodotto di alta qualità.
Quali sono le fave di cacao?
Le fave di cacao sono i semi dei frutti dell’albero di cacao, Theobroma cacao L. ovvero “Cibo degli Dei”, fermentati ed essiccati sono la più importante materia prima per la produzione del cioccolato.L’albero del cacao, originario dell’America Centrale, cresce nelle regioni tropicali, a nord e a sud dell’equatore.
Quali sono le cabosse del cacao?
Le cabosse sono i frutti della pianta di cacao. Fermentazione Una volta estratti, i semi e la polpa del cacao vengono ammucchiati in casse o ceste (tradizionalmente su foglie di banano), al riparo dalla luce e lasciati riposare per circa una settimana.