Sommario
Cosa si definisce sovraccarico?
Si definisce sovraccarico la condizione in cui si trova un sistema complesso (ad es. una macchina, un dispositivo o, in senso figurato, un individuo) o un singolo componente (ad es. un conduttore, una struttura, una trave) che ha raggiunto e superato i limiti di carico previsti per il suo corretto funzionamento o utilizzo.
Cosa può provocare il sovraccarico?
Il sovraccarico infatti può provocare rottura, fatica, calore, attrito, incendio, crolli, etc. Generalmente si parla di sovraccarico termico, elettrico, meccanico, strutturale, di lavoro etc. In ogni disciplina ingegneristica lo studio del sovraccarico è fondamentale per il corretto dimensionamento della progettazione che si intende realizzare.
Come si comporta il sovraccarico elettrico?
In ambito elettrico, il sovraccarico può essere visto come un eccessivo passaggio di elettroni su un conduttore (cavo di rame). Di solito in un circuito elettrico i cavi che collegano un utilizzatore all’alimentazione devono essere dimensionati opportunamente per portare la corrente che alimenta l
Qual è il sovraccarico di un conduttore?
In ambito elettrico il sovraccarico di un conduttore viene più propriamente detto sovracorrente . In ambito elettrico, il sovraccarico può essere visto come un eccessivo passaggio di elettroni su un conduttore (cavo di rame ).
Qual è il significato del termine server?
In informatica, il termine “server” (“servitore” in inglese) ha un doppio significato: quello di computer, che mette a disposizione delle risorse in una rete, e quello di programma, usato in un computer. Esistono perciò due diverse definizioni di server:
Come funziona un server?
Come funziona un server? La messa a disposizione di servizi server tramite una rete di computer avviene sulla base del modello client-server, che permette di distribuire i compiti su diversi computer e tra più utenti e di renderli accessibili in maniera indipendente gli uni dagli altri.
Cosa è un web server?
Web server: il compito principale di un web server è di salvare i siti, elaborarli e consegnarli ai client come browser o crawler. La comunicazione tra server (inteso come software) e client avviene tramite il protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol) o la sua variante crittografata HTTPS.
Quali sono le conseguenze del sovraccarico di corrente?
Il sovraccarico di corrente è certamente una situazione fastidiosa con cui tutti abbiamo avuto a che fare in casa o magari al lavoro, la quale, nei casi più gravi è stata cagione di danni considerevoli e, a volte, anche irreversibili.
Cosa è il sovraccarico informativo?
Il sovraccarico informativo è conosciuto anche come Information Overload: questo fenomeno si verifica quando si riceve una quantità tale di informazioni da creare disordine e confusione tale da rendere impossibile il poter prendere una decisione. L’esponenziale sviluppo della tecnologia ha contribuito alla diffusione di questo fenomeno.
https://www.youtube.com/watch?v=Nuet9ErEJkA