Cosa provoca sul nostro pianeta il degrado ambientale?
La dipendenza delle nostre economie dai combustibili fossili, le pratiche di uso del suolo e la deforestazione globale stanno aumentando le concentrazioni di gas a effetto serra nell’atmosfera che, a loro volta, determinano un cambiamento globale del clima.
Come prevenire il degrado del suolo?
Copertura del terreno con paglia o materia organica: coprire il terreno con resti di piante secche precedentemente raccolte per ridurre l’impatto della pioggia sul suolo. Questa tecnica mantiene l’umidità del terreno, regola la temperatura del suolo ed evita l’erosione.
Cosa si intende con il termine degrado?
Con il termine “degrado” s’intende il deterioramento chimico-fisico dei materiali e delle strutture del costruito, dovuto all’azione di agenti naturali e ambientali contingenti o non, che determinano una diminuzione parziale o totale della condizione originaria.
Qual è un altro fattore di degrado?
Un altro fattore di degrado è legato all’uso improprio dei locali interni nel corso degli anni e al successivo stato di abbandono nel quale si trova l’edificio. – DILAVAMENTO: erosione di materiale dovuta all’azione delle acque meteoriche, con conseguente trasporto di particolato.
Quali sono le principali cause di degrado del calcestruzzo?
Dai cicli di gelo e disgelo alla carbonatazione, ecco quali sono le principali cause di degrado del calcestruzzo. Le strutture in calcestruzzo, siano esse pareti, frontalini, parepetti, setti, travi o pilastri, devono essere sottoposte periodicamente a manutenzione perché soggette a degrado.
Cosa ha provocato il degrado degli infissi?
infissi ha provocato nel tempo il loro degrado. L’azione degli agenti atmosferici, unita ad una cattiva tenuta degli infissi, dall’ assenza di parti di copertura e alla porosità della muratura può provocare dei fenomeni d’infiltrazione non solo superficiale ma anche all’interno dei setti murari provocando umidità di risalita.