Cosa posso piantare in questo periodo?
In questi mesi si seminano in pieno campo fave, piselli, ravanelli, spinaci e valeriana. Mentre si coltivano in letti caldi o sottovetro lattughe, cicorie verdi, rucola. Inoltre, per tutto il mese di novembre e fino ai primi 15 giorni di dicembre, si possono ancora piantare i piselli e i bulbi di cipolle e aglio.
Quando si trapiantano i piselli?
I trapianti del pisello nelle zone centro-meridionali e costiere vanno effettuate in autunno-inverno mentre al nord fine inverno-inizio primavera.
Quando si verifica la fase della luna crescente?
La fase della Luna crescente si verifica quando la parte visibile della Luna, illuminata dal sole, aumenta. La fase della Luna calante si verifica quando la parte della Luna illuminata dal sole e quindi visibile dalla terra, diminuisce. Queste due fasi confluiscono in due differenti situazioni estreme.
Qual è il periodo migliore per piantare l’aglio con la luna calda?
Con queste tecniche di coltivazione, non basta parlare di semina con Luna Calante o Luna crescnete, per esempio: il periodo migliore per piantare l’aglio cade tra il quinto giorno prima della luna piena e il primo giorno dopo il plenilunio quindi l’aglio andrebbe piantato nella primissima fase della Luna crescente.
Quando si verifica la fase della luna calante?
La fase della Luna calante si verifica quando la parte della Luna illuminata dal sole e quindi visibile dalla terra, diminuisce. Queste due fasi confluiscono in due differenti situazioni estreme. Quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole e la parte illuminata non è visibile, si parla di novilunio (Luna Nuova).
Come si può dire che la semina avviene con la luna calante?
Luna e semina. In linea di massima si può dire che la semina dei vegetali che crescono sotto terra (per esempio, patate e carote) va effettuata con Luna calante, al contrario, la semina di vegetali che crescono sulla superficie, va eseguita con Luna crescente.