Cosa indica il Windex?
Secondariamente serve a segnalare la direzione del vento apparante e, con le alette, ad indicare l’angolo morto e conseguentemente a facilitare la bolina.
Come cazzare?
Per cazzare bisogna “tirare” la scotta e l’effetto è quello di avvicinare la vela all’asse longitudinale della barca. Al contrario lascare la vela significa “allentare” la scotta in modo che la vela si apra, allontanandosi dall’asse longitudinale della barca.
Come cazzare la randa?
Per issare la randa portate la prua quasi contro il vento, ma non esattamente contro vento, lasciate che il boma sia leggermente sottovento. Lascate la scotta randa e il vang. Issate la randa nel modo già descritto. Quando avete terminato di issare cazzate la scotta randa e lascate l’amantiglio.
Quando si issa la randa?
Si deve sempre ricordare che le operazioni vengono svolte in funzione della sicurezza, dunque si issa prima la randa (con la prua al vento) perché in caso contrario il genoa si metterebbe a collo, si dovrà ricordare che la randa è la prima vela da issare e l’ultima da ammainare, tranne che nei rientri in porto con …
Come orzare?
Descrizione della manovra In particolare la barca orza se: la barra del timone viene spinta lontano dalla direzione del vento, cioè verso il boma, si arretra il centro velico rispetto al centro di deriva, si sbanda l’assetto della barca sottovento e a poppa agendo sui pesi.
Quando usare il paterazzo?
Quando usare vang? Quando iniziamo a poggiare, soprattutto dal traverso in poi, la tensione della scotta della randa è sempre più lasca, con il conseguente sollevamento del boma e aumento della svergolatura. È qui che entra in gioco, in modo più determinante di qualsiasi altra manovra, il vang.
Come si usa il Cunningham?
Il sistema solitamente consiste di una cima che è assicurata ad un’estremità all’albero o al boma sotto il piede della randa; quindi è passata attraverso un occhiello nell’inferitura della vela vicino all’angolo di mura, quindi è condotta giù dall’altro lato ad un punto di fissaggio sull’albero, sul boma o sulla …
A cosa serve il Cunningham?
Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell’ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.