Sommario
Cosa formano gli atomi legandosi tra di loro?
Si definisce legame chimico la forza attrattiva che si stabilisce tra due o più atomi, uguali o diversi, permettendo loro di unirsi formando molecole o aggregati cristallini. La formazione del legame coinvolge gli elettroni periferici, detti elettroni di valenza.
Quando il sodio e il cloro reagiscono tra loro?
Il legame ionico. Quando un metallo, come ad esempio il Sodio (Na), incontra un non-metallo come ad esempio il Cloro (Cl), il Sodio tende a cedere un elettrone, ed al Cloro serve proprio un elettrone per completare l’ottetto. Un atomo tende a cedere, l’altro ad acquistare. Il Sodio uno ione positivo, CATIONE.
Come interagiscono gli atomi?
I legami chimici primari sono le forze che tengono uniti gli atomi che formano le molecole. Un legame primario è attuato dalla condivisione o dal trasferimento di elettroni tra atomi e dall’attrazione elettrostatica tra protoni ed elettroni.
Quale legame si forma tra il sodio e il cloro?
legame ionico
Il cloruro di sodio (NaCl, sale comune) rappresenta un classico legame ionico. Il legame ionico tra il catione di sodio e l’anione di cloro è molto più forte del legame covalente Cl2. Il cloruro di sodio (NaCl, sale comune) rappresenta un classico legame ionico.
Che legame formano sodio e cloro?
Legame ionico II
Legame ionico II Un tipico composto ionico è quello che si forma tra il sodio (Na), un metallo alcalino, con elettronegatività di 0.9 e il cloro (Cl), un alogeno, con elettronegatività di 3.0. Il composto che si forma è il cloruro di sodio (NaCl), il comune sale da cucina.
Quali sono i legame covalente tra due atomi?
Legami covalenti semplici, doppi e tripli. Il legame covalente tra due atomi può risultare: semplice (1 coppia di elettroni condivisa); doppio (2 coppie di elettroni condivise); triplo (3 coppie di elettroni condivise). In ogni caso gli atomi coinvolti nel legame raggiungono la configurazione stabile dell’ottetto.
Come si forma il legame chimico?
Il legame chimico si forma in seguito alle forti interazioni tra atomi ed è responsabile della formazione delle molecole. Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini.
Come avviene il legame covalente omeopolare?
Nei legami atomici il legame covalente omeopolare si forma in seguito alla condivisione di almeno due elettroni da parte di una coppia di atomi uguali. In questo caso gli elettroni di legame sono distribuiti in ugual misura sui due atomi. Se gli atomi che formano la molecola sono di tipo diverso, il legame si dice covalente eteropolare.