Sommario
Cosa fa un estrusore?
L’estrusore è una macchina, usata soprattutto nell’industria delle materie plastiche, che permette di ottenere degli estrusi, ossia delle forme di sezione costante prestabilita dalla forma della trafila e di lunghezza determinata dall’intervallo di taglio.
Come si chiamano i prodotti della lavorazione di estrusione?
ABS: copolimero acrilonitrile butadiene stirene. PC: policarbonato. SBR: stirolo butadiene. PMMA: polimetilmetacrilato.
In che cosa consiste l estrusione?
L’estrusione è un processo di produzione industriale di deformazione plastica che consente di produrre pezzi a sezione costante. Essa è utilizzata per i materiali metallici, materie plastiche e altri materiali. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo processo.
Che cosa si intende con trafilatura?
trafilatura In tecnologia meccanica, lavorazione per deformazione plastica di materiali metallici eseguita normalmente a freddo, e consistente in una riduzione di sezioni dei manufatti.
Come viene fatta l estrusione della plastica?
Nel processo di estrusione, le materie plastiche sotto forma di granuli di piccoli dimensioni, vengono prima fusi insieme attraverso riscaldamento a specifiche temperature, successivamente viene conferita loro una specifica forma ed infine, vengono sottoposti ad un processo di raffreddamento-consolidamento.
Che cosa si intende per estrusione di un dente?
Anomala posizione del dente/”>dente che si manifesta con una corona dentale più alta rispetto alle altre dell’arcata. Può essere temporanea, per un’infiammazione acuta dell’apice del dente, o permanente, per assenza o malposizione dei denti antagonisti.
Cosa significa resistenza alla fatica?
La resistenza a fatica è la tensione massima che può essere sopportata da un campione per un definito numero di cicli senza portare a rottura.
Qual è una variante del processo di estrusione?
Una variante del processo di estrusione è la coestrusione, in cui si lavorano contemporaneamente materiali diversi, che escono dalla matrice accoppiati, cosicché si ottengono, ad esempio guarnizioni con un’anima rigida (che funge da supporto) e una parte esterna morbida (che garantisce una buona ermeticità).
Qual è la forza necessaria all’estrusione?
In questo caso la forza necessaria all’estrusione decresce in modo costante con la diminuzione della quantità di materiale da estrudere all’interno del recipiente. Nella parte finale del processo si avrà un aumento della forza necessaria all’estrusione poiché il materiale, diventato molto sottile, potrà fuoriuscire radialmente dalla matrice.
Quali sono i matrici di estrusione?
Matrici di estrusione L’ estrusione è un processo di produzione industriale di deformazione plastica che consente di produrre pezzi a sezione costante (ad esempio tubi, barre, profilati, lastre).
Come si usa la testa di estrusione?
Nel caso delle fibre tessili la testa di estrusione è chiamata filiera. Per i metalli si usano macchine a pistone . Mediante opportuni accorgimenti (matrici con parti mobili) si riescono ad ottenere profilati in gomma a sezione variabile, come ad esempio alcuni tipi di guarnizione per le porte degli autoveicoli .