Sommario
Cosa fa male il peperoncino?
Il piccante, in quantità eccessive, può causare irritazione anche alle vie urinarie e all’intestino, per questo è decisamente da evitare in caso di reflusso gastroesofageo, gastrite e ulcera. Il peperoncino è inoltre sconsigliato alle donne in gravidanza o allattamento e ai bambini sotto i 12 anni.
Cosa contiene il peperoncino piccante?
Il peperoncino maturo è particolarmente ricco di vitamine; rilevante è soprattutto il contenuto in acido ascorbico (229 mg di vitamina C per 100 grammi di frutto fresco). Da sottolineare anche la generosa presenza di carotenoidi (precursori della vitamina A) e una discreta concentrazione di niacina (o vitamina PP).
Che vitamine ci sono nel peperoncino?
Il peperoncino (Capsicum annuum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee – la stessa di pomodori, patate e melanzane….Introduzione
- vitamina C,
- vitamina E,
- vitamine del gruppo B (B6 in particolare),
- Potassio,
- Magnesio,
- Ferro.
Come coltivare le piante di peperoncino?
Coltivare le piante di peperoncino non è una banalità, perché – se da un lato – riescono ad attecchire con rapidità, dall’altro richiedono una costante cura. Naturalmente, molto dipende anche dalla varietà del peperoncino, dall’ ambiente in cui si trovano le piante, ma a fare la differenza è spesso proprio l’azione di chi coltiva.
Qual è la temperatura ideale per il peperoncino?
Nel periodo della germinazione del peperoncino, la temperatura ideale è tra fra i 20°C e i 30°C e – in ogni caso – è bene sapere che non dovrebbe scendere mai al di sotto dei 10-12 °C (se dovesse calare al di sotto dei 4°C le piante subirebbero danni irreversibili) e mai superare i 30°C.
Qual è il terreno ideale per i peperoncini?
Il Tipo di Terreno Ideale per i Peperoncini. Il terreno ideale per la coltivazione dei peperoncini è quello che contiene oltre il 50% di sabbia e un ridotto contenuto di argilla; in linea generale l’importante è che il terreno non sia troppo compatto.
Come coltivare il peperoncino in vaso?
La coltivazione del peperoncino in vaso è perfetta per chi non ha a disposizione un orto e vuole tenere sul terrazzo o sul balcone questa pianta. Conviene scegliere una varietà di peperoncino che tende a formare una pianta piccola , in modo che possa stare bene all’interno del contenitore.