Cosa è la rinite nasale?
La rinite, chiamata anche coriza o congestione nasale, è un’infiammazione della mucosa nasale. Vediamo i sintomi e le varie tipologie.
Come eliminare il naso chiuso?
Se il naso chiuso è una conseguenza dell’allergia, lo sport può essere il vostro migliore alleato. Ricordate che quando il ritmo cardiaco accelera e il corpo si riscalda, il muco nasale diventa più liquido. Diventa, quindi, molto più facile eliminarlo soffiandosi il naso.
Quali sono i sintomi della rinite?
La rinite è un’ irritazione e infiammazione della mucosa nasale i cui sintomi più comuni sono la sensazione di naso chiuso, il naso che cola e gocciolamento retro-nasale. Può essere causata da fattori allergici, non allergici, ormonali, occupazionali, infezioni e da altri fattori ancora. Molte volte si associa a un aumento di produzione di
Come togliete il naso con le dita?
Respirate profondamente e chiudete il naso con le dita. In seguito, con il naso sempre tappato, cercate di espellere l’aria mentre camminate fino ad avvertire un leggero fastidio. A questo punto, togliete le mani e respirate normalmente, sedetevi; in pochi minuti ricomincerete a respirare in modo normale.
Quali sono i sintomi della rinite virale acuta?
La rinite virale acuta può essere causata da diversi virus, di solito il raffreddore comune. I sintomi sono: rinorrea, starnuti, congestione, gocciolamento retronasale, tosse e febbre lieve.
Come si può prevenire la sinusite?
Talvolta, in situazioni più rare, ma più gravi, la sinusite può comportare l’insorgenza di neuriti ottiche, meningite, trombosi del seno cavernoso e longitudinale oltre che complicazioni oculari soprattutto nella prima infanzia.
Cosa è la rinite allergica?
Rinite allergica: si tratta della forma scatenata dalla inalazione di pollini, muffe, peli di animali, polvere, balsamo del Perù, e altri simili allergeni che possono essere inalati; Rinite non allergica o vasomotoria, che comprende la rinite anatomica, la rinite ormonale, atrofica, gustativa, la rinite medicamentosa e quella indotta da farmaci
Qual è il sintomo cardine di una rinite?
Il sintomo cardine di una rinite è la rinorrea, vale a dire lo scolo nasale (dovuto all’ipersecrezione di muco da parte della mucosa infiammata), che si accompagna a starnuti e ad una fastidiosa sensazione di naso chiuso.