Cosa deve contenere il contratto di franchising?
Il contratto di franchising L’adesione dell’affiliato ad una rete, di solito, prevede di corrispondere all’affiliante una sorta di tassa d’ingresso, di diritto di entrata nella catena distributiva: una fee o una royalty. Nel contratto dovrà obbligatoriamente esserci una definizione corretta di fee e royalty.
Come funziona il sistema in franchising?
Il franchising è una forma di distribuzione basata sulla partnership in cui fondatori di un’impresa in proprio (franchisee o affiliati) possono utilizzare il concetto commerciale di successo di un franchisor o affiliante dietro pagamento di un compenso per avviare la propria attività.
Come registrare un contratto di franchising?
Il contratto di franchising deve essere redatto per iscritto. Se redatto in forma di corrispondenza commerciale deve essere registrato solo in caso d’uso; se redatto per atto pubblico o per scrittura privata a firme autenticate, deve essere registrato entro 20 gg. con il pagamento dell’imposta fissa di 168,00 Euro.
Quali sono gli obblighi del franchisor?
Gli obblighi del franchisor consistono in: trasferire al franchisee la licenza per l’utilizzazione della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttamento del know-how e dei segni distintivi del franchisor; Obbligo di assistenza nei confronti del franchisee.
Quali sono gli obblighi del franchisor e quelli del franchisee?
I principali obblighi contrattuali del franchisee, sono: obbligo di utilizzare i segni distintivi del franchisor in conformità alle prescrizioni del contratto e del manuale operativo. obbligo di conformare la propria attività in franchising al modello operativo adottato dal franchisor.
Chi è l affiliante?
Vocabolario on line. Contratto con cui un imprenditore, detto affiliante (o franchisor), concede a un altro imprenditore, economicamente e giuridicamente indipendente, detto affiliato (o franchisee), la disponibilità di un insieme di diritti di proprietà, industriale… .