Sommario
Cosa bere dopo sbiancamento denti?
Segui una dieta a base di alimenti “bianchi” o poco colorati, come petto di pollo, patate, mele, latte, pasta o riso, cavolfiore, carne di coniglio, pere… Usa una cannuccia se consumi una bibita colorata: questo accorgimento limiterà il contatto fra i tuoi denti e i pigmenti della bevanda.
Come bere il caffè per non macchiare i denti?
bere caffè freddo con una cannuccia: con questo semplice trucco si limita il contatto diretto di sostanze cromogeniche con i denti, si ritarda la formazione di macchie mantenendo una corretta igiene orale.
Quali sono le bevande pigmentate?
Vino rosso, proprio come il tè nero ricco di tannini, è anche una bevanda acidica con molecole estremamente pigmentate; l’acidità rende lo smalto dei denti più morbido e rugoso. Curry, salsa di pomodoro e salsa di soia sono tutti ricchi di pigmenti che possono ingiallire i denti.
Cosa non mangiare post sbiancamento?
Quali alimenti, bevande e sostanze evitare dopo lo sbiancamento?
- Bevande colorate: thè, caffè, tisane, vino rosso e bevande gassate colorate.
- Cioccolato.
- Liquirizia.
- Salsa di soia.
- Frutta e verdura colorata: barbabietole, spinaci, more, lamponi, ciliegie, ecc.
- Cibi particolarmente acidi: limoni, pomodori, ecc.
Quanto dura la sensibilità dentale dopo sbiancamento?
La sensibilità, avvertita soprattutto con stimoli termici freddi, può essere risolta nel giro di poche ore o, eventualmente, in qualche giorno. Può verificarsi anche una temporanea infiammazione delle gengive dovuta al contatto con l’agente sbiancante.
Come mantenere lo sbiancamento dei denti?
Consigli utili per mantenere i denti bianchi
- Accurata igiene orale.
- Spazzolare i denti dopo ogni pasto o spuntino.
- Non fumare.
- Alternare dentifrici formulati con sostanze sbiancanti naturali a quelli per denti sensibili.
- Attenzione ai dentifrici troppo aggressivi per lo smalto del denti.
Perché il caffè ingiallisce i denti?
Il caffè macchia i denti? Nonostante la caffeina sia un’importante fonte di energia, essa è anche un elemento che danneggia lo smalto, lasciando macchie di caffè sui denti difficili da rimuovere. Il caffè contiene meno tannino del tè, eppure contribuisce all’ingiallimento dei denti col passare del tempo.
Come mangiare senza sporcare i denti?
Masticare di tanto in tanto cibi crudi, croccanti e che non macchino i denti, come le mele, il sedano e le mandorle, ad esempio, può tornare davvero utile. Al contrario, bere caffè, vino rosso o the può contribuire a ingiallirli.
Quali sono gli alimenti che macchiano i denti?
Cibi che macchiano i denti
- quelli con un alto ph acido come: aceto e sottaceti, salsa di pomodoro, cola cola e bevande gassate o energetiche.
- i cibi contenenti coloranti o a pigmentazione scura come: caffè e tè nero, vino rosso, mirtilli e frutti rossi, barbabietole, curry e salsa di soya, caramelle e dolci.