Sommario
Come vedere se gatto ha microchip?
Come rintracciare un gatto col microchip Se trovate un gatto, portatelo subito dal veterinario più vicino: tramite apposito lettore (dovrebbero avercelo anche i Servizi Veterinari delle Asl e la Polizia Municipale), si potrà capire se il gatto ha il microchip o meno.
Come sentire il microchip?
Il microchip è un semplice transponder, una capsula di vetro biocompatibile delle dimensioni di 11×2 millimetri che non provoca alcuna reazione nell’animale. Non emette nessuna onda ed ha all’interno un chip leggibile solo da veterinari abilitati, canili e Asl muniti di apposito lettore di microchip per cane.
Come si vedere se il cane ha il microchip?
a) controllare se è provvisto di medaglietta e/o tatuaggio sulla coscia destra o nell’orecchio destro (potrebbe avere anche solo il microchip ma questo si può capire solo con un lettore apposito), quindi verificare SEMPRE presso un veterinario o asl veterinaria se l’animale è tatuato o microchippato (il controllo è …
Come vedere se il cane ha il chip?
Per ottenere il codice identificativo, è possibile effettuare la lettura del microchip presso i servizi veterinari delle Asl, gli ambulatori veterinari privati e la Polizia municipale muniti dell’apposito lettore.
Come mettere il microchip al vostro gatto?
Anche se il vostro gatto non ha particolari tendenze a scappare, a volte alcuni eventi nella vita, come il cambio di casa possono creare confusione e aumentare le probabilità che il vostro micio si perda. Anche il furto di animalirappresenta un buon motivo per far mettere il microchip al vostro gatto.
Quando è obbligo di microchippare i gatti?
Dal 1° Gennaio 2020 la Regione Lombardia ha imposto l’obbligo di microchippare tutti i gatti appena nati, dati in adozioni o in affidamento. Non c’è un obbligo retroattivo, ovvero è ancora a discrezioni del proprietario di un gatto già inserito in famiglia di scegliere se mettere il microchip al gatto o no.
Cosa è un microchip?
Il microchip è un dispositivo della grandezza di un chicco di risoche viene inserito attraverso un’iniezione sottocutanea tra le scapoledel micio e ne permette, in caso di smarrimento, la sua identificazione. Attraverso il microchip si può risalire alle principali informazioni del proprietario: nome, numero di telefono, indirizzo.