Sommario
Come si tassa la donazione?
Donazioni tra genitori e figli Come nelle donazioni tra coniugi, anche in quelle tra genitori e figli si applica una franchigia di 1 milione di euro. L’imposta è del 4% sul valore del bene o del denaro che eccede tale tetto. Il padre di Luigi regala al figlio 1.500.000 euro. Luigi pagherà il 4% di 500mila euro.
Chi paga l’Imu in caso di donazione?
In caso di donazione di immobili su chi grava l’Imu? Risposta: Le imposte applicabili in caso di donazione gravano sul donatario.
Come si deve versare l’imposta sulle donazioni?
Versamento imposta sulle donazioni e contratto per atto pubblico. La donazione, per non essere nulla, deve essere effettuata per atto pubblico e, quindi, redatta da un notaio, il quale dovrà registrare il contratto e versare contestualmente l’importo dovuto a titolo d’imposta sulle donazioni.
Quali sono i costi della donazione?
La tabella riassume quali sono i costi della donazione: l’importo dell’imposta sulle donazioni, come è possibile osservare, va da un minimo del 4% ad un massimo dell’8%. Non sempre tuttavia bisogna pagare l’importo determinato in base ad aliquota, grado di parentela e valore del bene.
Quanto ammonta l’imposta di registro sulle donazioni?
Imposta di registro. Gli atti di donazione sono soggetti a registrazione in termine fisso con applicazione dell’imposta di registro in misura fissa (200,00) salvo in caso di donazione di valore inferiore alla franchigia per le quali l’imposta di registro non è dovuta. A quanto ammonta l’imposta sulle donazioni.
Quanto costa l’imposta sulle donazioni tra genitori e figli?
L’imposta sulle donazioni tra genitori e figli si applica per l’importo che eccede la franchigia di 1.000.000 euro e l’aliquota prevista è del 4%. Il costo dovuto a titolo di imposta sarà pari a 40.000 euro, ovvero il 4% dei 1.000.000 euro che eccedono la franchigia.