Sommario
Come si svolge un consiglio di amministrazione?
Le attività del CdA
- deliberano sulla gestione della società;
- convocano l’assemblea e fissano l’ordine del giorno;
- curano e si preoccupano di tenere le scritture contabili;
- redigono il bilancio di esercizio da presentare all’assemblea per l’approvazione;
- danno esecuzione alla volontà assembleare;
Chi vota il CdA della Rai?
Il Cda e la commissione parlamentare di vigilanza Con la riforma del 1975, 6 membri erano eletti dal governo, e 10 dalla commissione parlamentare di vigilanza (con voto maggioranza dei due terzi), di cui 4 scelti sulla base di designazioni fatte dai consigli regionali.
Chi nomina Direttori Rai?
Rai, Fuortes nomina i nuovi direttori di genere: Di Bella al Day Time, non c’è Carboni. Con l’ultima tornata di nomine prima di Natale verrà completata la squadra dei superdirettori di genere che, stando al piano industriale largamente mutuato dalla gestione precedente, dovrà ridisegnare la nuova Rai targata Fuortes.
Cosa è il consiglio di amministrazione?
Il consiglio di amministrazione è denominato anche board, dal nome che assume negli ordinamenti anglosassoni, board of directors nelle società per azioni, in altri enti si usa la stessa denominazione oppure board of trustees, board of governors, board of regents. I membri del consiglio di amministrazione sono detti amministratori in Italia e
Quali sono i compensi spettanti ai membri del Consiglio di amministrazione?
I compensi spettanti ai membri del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo sono stabiliti all’atto della nomina o dall’assemblea e possono essere costituiti, in tutto o in parte, da partecipazioni agli utili o dall’attribuzione del diritto di sottoscrivere a prezzo predeterminato azioni di futura emissione (cosiddetta stock option).
Quali sono gli amministratori esecutivi?
Si distinguono, a tale proposito, gli amministratori esecutivi (executive directors), che sono anche manager della società, dagli amministratori non esecutivi (non-executive directors), che invece non lo sono.
Come può essere affidata l’amministrazione della società?
L’amministrazione della società può essere affidata anche a non soci. Quando è affidata a più persone, queste costituiscono il consiglio di amministrazione. Il loro numero è stabilito dallo statuto; tuttavia, se lo statuto ne indica solamente il numero massimo e minimo, la determinazione spetta all’assemblea dei soci.
Come avviene la convocazione del Consiglio di amministrazione?
Con riferimento alla convocazione del CDA, le metodologie esistenti sono numerose e vengono elencate all’interno dello Statuto (insieme delle regole che disciplinano l’organizzazione ed il funzionamento dell’attività). Il Consiglio di Amministrazione viene generalmente convocato dal Presidente o dall’amministratore delegato, in due casi.
Qual è il consiglio di amministrazione della società?
Il consiglio di amministrazione è quindi l’organo collegiale cui è affidata la gestione della società, agisce sotto la direzione di un presidente nominato fra i suoi membri, sempre che l’assemblea non vi abbia già provveduto.
Quando sarà presa la delibera del Consiglio di amministrazione?
Vi sarà quindi la delibera presa al consiglio di amministrazione, ma queste delibere (se in contrasto con lo statuto o con la legge) potranno essere impugnate dagli amministratori assenti o dissenzienti entro 90 giorni dalla data della deliberazione, con atto di citazione, innanzi al tribunale dove ha sede la società.