Sommario
Come si opera lo scafoide?
Il trattamento della frattura dello scafoide Nella maggior parte dei casi, però, la frattura è completa e instabile, e dunque si opta per l’intervento chirurgico di osteosintesi. Si uniscono quindi i frammenti dello scafoide attraverso una vite (vite di Herbert) o con i cosiddetti fili di Kirschner.
Come si riconosce una frattura del polso?
Sintomi di una frattura del polso
- Dolore.
- Lividi.
- Gonfiore.
- Rigidezza o impossibilità di muovere le dita o il pollice.
- Intorpidimento al polso o alla mano.
Come faccio a capire se ho una distorsione al polso?
Fra i sintomi e i segni più frequenti di una distorsione sono inclusi dolore e gonfiore, lividi e difficoltà a muovere il polso. Quando il legamento coinvolto è lo scafolunato il dolore è in genere localizzato nella parte dorsale interna.
Qual è il tubercolo dell’osso scafoide?
Il tubercolo dell’osso scafoide costituisce la parte più distale e meglio vascolarizzata, una frattura in questa parte è un eventualità rara, ma la formazione di callo osseo è più facile per la maggior vascolarizzazione rispetto alla porzione prossimale.
Come avviene il trauma scafoide?
Nel trauma lo scafoide viene compresso e stabilizzato a livello prossimale dal radio, ma la parte distale (il tubercolo) deve assorbire l’urto senza potersi appoggiare ad altre ossa. Si viene a creare un fulcro fisso tra due forze parallele che agiscono sulle estremità dell’osso.
Quali sono le sintomi della frattura dello scafoide?
La sintomatologia della frattura dello scafoide comprende dolore intenso e gonfiore a livello del polso nella depressione tra il radio e il pollice. I movimenti del polso sono limitati, anche la mobilità del pollice diventa molto fastidiosa. Le attività della vita quotidiana sono molto ridotte per la difficoltà a fare il pugno,
Che cosa è lo scafoide?
Lo scafoide è alla base di quella cavità formata dai tendini del pollice (chiamata “tabacchiera anatomica”). Dolore in questa zona può essere un segno che lo scafoide è rotto. Cause. La frattura dello scafoide è di solito causata da una caduta sulla mano tesa, con il peso del corpo che si trasmette sul palmo della mano.