Sommario
- 1 Come si chiama il foglio illustrativo dei medicinali?
- 2 Come leggere un foglietto illustrativo?
- 3 Perché si chiama bugiardino il foglio illustrativo delle medicine?
- 4 Perché il foglietto illustrativo si chiama bugiardino?
- 5 Perché i Bugiardini sono piegati così?
- 6 Come leggere i codici delle ricette mediche?
- 7 Come è fatta una ricetta elettronica?
- 8 Quali sono i termini della prescrizione per prestazioni periodiche?
- 9 Qual è il termine di prescrizione del reato?
Come si chiama il foglio illustrativo dei medicinali?
Ogni confezione di medicinale, con o senza obbligo di ricetta medica, deve contenere per legge il foglio illustrativo, conosciuto anche come foglietto illustrativo o “bugiardino”, che fornisce le istruzioni necessarie per usare il farmaco in modo corretto e sicuro.
Quali sono i farmaci ad alto livello di attenzione?
I farmaci ad alto rischio (o ad alto livello di attenzione) sono quei farmaci che: hanno più probabilità di causare danno al paziente. determinano un danno significativo quando non usati correttamente….Gruppi di farmaci ad alto rischio con maggiore danno
- Insuline.
- Narcotici/Oppioidi.
- Sedativi.
- Anticoagulanti.
Come leggere un foglietto illustrativo?
Il foglietto illustrativo ha per titolo “Informazioni sul prodotto”. In alto sono elencati i principi attivi, seguiti dalle avvertenze, dalle indicazioni, da altre informazioni e dagli eccipienti. Principio attivo: Il farmaco in sé corrisponde al principio attivo.
Quali sono i farmaci Lasa?
Tra gli errori in terapia sono frequenti quelli legati all’uso dei cosiddetti farmaci “Look-Alike/Sound-Alike” ovvero “LASA”, acronimo utilizzato per indicare i farmaci che possono essere scambiati con altri per la somiglianza grafica e/o fonetica del nome nonché per il packaging.
Perché si chiama bugiardino il foglio illustrativo delle medicine?
Non erano quindi vere e proprie “bugie” quelle che vi si potevano leggere, ma nell’insieme il foglietto risultava un “bugiardino” che diceva piccole bugie o, meglio, ometteva informazioni importanti ma che potevano essere compromettenti per il prodotto. …
Cosa significa il termine bugiardino?
bugiardino s. m. [dim. di bugiardo], fam. – Foglietto di istruzioni dei medicinali, con allusione scherz. alla loro scarsa attendibilità.
Perché il foglietto illustrativo si chiama bugiardino?
Non erano quindi vere e proprie “bugie” quelle che vi si potevano leggere, ma nell’insieme il foglietto risultava un “bugiardino” che diceva piccole bugie o, meglio, ometteva informazioni importanti ma che potevano essere compromettenti per il prodotto.
Come si legge un farmaco?
Come si leggono le confezioni dei farmaci
- Nome del farmaco. E’ un nome di fantasia attribuito alla specialità medicinale dall’azienda produttrice.
- Numeri accanto al nome.
- Forma farmaceutica.
- Codice ATC (Anatomico, Terapeutico, Chimico).
- Via di somministrazione.
- Principio attivo.
- Contenuto.
- Nome dell’azienda.
Perché i Bugiardini sono piegati così?
Le piegatrici per bugiardini sono macchine specifiche, pensate per piegare solo carta molto leggera (dagli 80gr in giù). Hanno infatti rulli particolarmente piccoli in modo che la carta scivoli meno possibile. Ecco perchè non tutte le legatorie sono in grado di farlo.
Perché chiamato bugiardino?
Come leggere i codici delle ricette mediche?
È scritto sotto il codice a barre, di cui è l’equivalente, nella parte in alto a destra della ricetta, ed è composto di 15 cifre è chiamato spesso anche “codice NRE” o “codice della ricetta (NRE)”.
Come è fatta una ricetta medica?
Ricetta bianca: chi può redigerla e per che cosa nome e cognome del medico ed eventuale struttura sanitaria di appartenenza; nome del farmaco o del principio attivo; luogo e data di compilazione della ricetta; firma autografa del medico.
Come è fatta una ricetta elettronica?
Dopo valutazione positiva della richiesta di farmaci presentata dal paziente, il medico si collega ad un sistema informatico identificativo e procede alla compilazione della ricetta medica inserendo il tipo di medicinale, la prestazione e la patologia in essere che giustifica la richiesta.
Come si intende la parola prescrizione?
La definizione della parola prescrizione, da un punto di vista giuridico, si può riassumere nel seguente modo. La prescrizione comporta l’estinzione di un diritto in conseguenza del decorrere di un determinato periodo di tempo.
Quali sono i termini della prescrizione per prestazioni periodiche?
Termini Prescrizione Fatture per prestazioni di servizi periodici: 5 anni Si fa riferimento a tutti quei crediti che insorgono in relazione alla fornitura di prestazioni periodiche che devono essere pagate con cadenza annuale o per frazioni di anno più brevi: la prescrizione è solo di 5 anni.
Come si prevede la prescrizione ordinaria di 10 anni?
La normativa (…
c.) stabilisce una prescrizione ordinaria di 10 anni, che vale per tutti i crediti per i quali non è sono stati stabiliti tempi di prescrizione diversi. Pertanto, in linea generale tutte le fatture che derivano da contratti commerciali si prescrivono in 10 anni: tuttavia, come già ribadito,
Qual è il termine di prescrizione del reato?
C’è poi la prescrizione del reato, ossia il termine entro cui l’illecito penale si estingue e il colpevole non più essere più punito. Il termine di prescrizione varia in funzione del tipo di reato contestato, della pena prevista per quel reato e dei periodi di sospensione e/o di interruzione da considerare.