Sommario
Come riconoscere linfoma cutaneo?
I segni e i sintomi specifici del linfoma cutaneo a cellule T variano a seconda della forma e da persona a persona, ma generalmente possono includere eruzioni cutanee associate a prurito (anche grave), linfonodi ingrossati, placche epidermiche e formazioni tumorali.
Cosa sono i linfomi cutanei?
Il linfoma cutaneo è un tumore del sistema linfatico che si origina nella pelle a partire da cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti.
Quali sono i principali tipi di linfomi a cellule T?
La micosi fungoide e la sindrome di Sézary sono rari linfomi a cellule T a decorso cronico che colpisce soprattutto la cute e occasionalmente i linfonodi. (Vedi anche Panoramica sul linfoma .) La micosi fungoide e la sindrome di Sézary sono i 2 principali tipi di linfomi cutanei a cellule T. Comprendono meno del 5% di tutti i casi di linfoma.
Qual è il linfoma adulto della leucemia a cellule T?
Il linfoma adulto della leucemia a cellule T è un tumore della pelle causato dal retrovirus HTLV-1. Sintomi: sconfitta della pelle e dei linfonodi, ingrossamento del fegato e della milza (epatosplenomegalia), riassorbimento osseo completo e non rimovibile dovuto a metastasi (osteolisi).
Cosa è linfoma anaplastico primitivo a cellule T?
Linfoma anaplastico primitivo a cellule T, che è una delle sottospecie di patologia con il nome generico di “linfoma a grandi cellule”. È caratterizzato dall’aspetto sulla pelle di noduli rosso scarlatto di varie dimensioni (1-10 cm). Questo può essere una singola eruzione cutanea, ma abbastanza spesso c’è un gran numero di noduli.
Cosa è linfoma periferico?
Linfoma periferico, non specificato delle cellule T della pelle. Caratterizzato dalla comparsa di lesioni negli strati epidermici e un aumento dei linfonodi, in seguito il processo può diffondersi nel corpo. Linfoma primitivo cutaneo epidermotropnaya CD8 + cutaneo aggressivo.