Sommario
Come pulire i funghi porcini congelati?
Non provate a lavarli sotto acqua corrente o, peggio ancora, lasciandoli in ammollo! Il modo migliore per pulire i fughi porcini è quello di utilizzare un panno di cotone inumidito e passarlo con molta cura su tutta la superficie del fungo.
Come pulire i funghi porcini dai vermi?
Il metodo migliore per pulire i funghi porcini dai vermi consiste nell’asportazione meccanica della parte interessata dalle larve. Devi procedere in questo modo: sezioni a metà il fungo e rimuovi tutte le zone che indicano il passaggio del verme. Se il fungo è molto colpito, allora, sarai costretto a buttarlo via.
Come pulire i funghi di campagna?
Con la punta di un coltello, rimuovere pazientemente le impurità che si nascondono tra le lamelle del fungo; raschiare (se necessario) la superficie del gambo e rimuoverne l’estremità. Con un panno umido sfregare dolcemente la parte alta della testa.
Come pulire i funghi grossi?
Se i funghi sono grandi, separiamo il cappello dal gambo. Passiamo una spazzola o un pennello nella parte inferiore del cappello e sul gambo in modo tale da eliminare ogni residuo di terra. Se il gambo è molto spesso raschiamo con un coltello la sua superficie.
Come pulire i funghi per congelarli?
Pulire bene ogni fungo, così da eliminare qualsiasi residuo organico esterno (come la terra) Asciugarli bene e decidere se lasciarli interi oppure tagliarli a fettine. Disporli nelle classiche buste da freezer, facendo uscire tutta l’aria e sigillando bene. Mettere la busta a congelare dentro il freezer.
Perché non bisogna lavare i funghi?
Si sconsiglia vivamente di lavare il fungo in acqua perché, comportandosi come una spugna, tende a riempirsi di acqua. Ad ogni modo, se il fungo si presenta molto difficile da pulire ed il terriccio rimane anche dopo averlo tamponato con un panno umido, si consiglia di passarlo velocemente in acqua fredda corrente.
Quando i funghi porcini diventano verdi?
La freschezza dei porcini si riconosce dal colore della spugna: quelli più giovani e freschi la presentano bianca mentre negli esemplari più vecchi la spugna diventa prima di colore giallo e poi di colore verde.