Come propagare i tulipani?
Pianta ogni bulbo in modo che la parte appuntita sbuchi dal terreno, poi riempi la buca con la terra e fai pressione sul terriccio per tappare completamente. I tulipani si moltiplicano rapidamente: anche se ne pianti solo qualcuno, in un paio di anni avrai un’intera famiglia.
Come si propagano i bulbi?
Si parla comunque in genere di propagazione agamica poiché la moltiplicazione avviene tramite bulbilli oppure tramite la formazione di nuove gemme per quanto riguarda tuberi e rizomi, nel caso dei bulbilli si tratta semplicemente di propagazione, che può essere sia sotterranea che aerea, dei bulbilli i quali si …
Cosa fare con i bulbi di tulipano?
Sradicate i bulbi solo quando i tulipani si sono completamente ingialliti. Riponete per qualche giorno i bulbi dei tulipani in un locale secco e arieggiato. Poi ripuliteli dalla terra e dalle foglie secche e quindi conservateli al buio in un sacchetto di carta.
Come si riproducono i giacinti?
La riproduzione del giacinto avviene in autunno per divisione dei bulbilli ovvero dei bulbi piccoli che si formano alla base del bulbo madre come avviene per l’aglio. I bulbilli si lasciano crescere sul bulbo principale o madre fino a quando non saranno maturi abbastanza per essere divisi.
Dove si trovano i semi del tulipano?
Reperire e acquistare bulbi e semi di tulipano, ma in generale di qualunque tipologia di pianta e fiore, non è difficile. Tutti i negozi specializzati in giardinaggio, i negozi di fiori ma anche i semplici ipermercati a volte sono molto forniti ed è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno.
Dove sono i semi del tulipano?
In questo periodo, se il fiore del tulipano è stato fecondato e lo si lascia sullo stelo anche se appassito, il frutto verde che si forma arriva a seccare completamente e ad aprirsi, lasciando cadere a terra i semi contenuti all’interno.