Sommario
Come parlare ai bambini della disabilità?
Soprattutto con i più piccoli, è importante farlo usando un linguaggio comprensibile, che non spaventi o renda ancor più distante il tema: “L’ideale parlarne con naturalezza a partire dalle loro domande. Date spazio alle loro curiosità e passate il messaggio che va bene notare la disabilità e chiedersi il perché.
Come spiegare l’inclusione ai bambini?
Come insegnare l’inclusione ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria
- Spiegate le cose con sincerità.
- Lavorate in gruppi eterogenei.
- Usate il cibo.
- Libri e fiabe.
- Il gioco spontaneo.
- I compagni che fanno più fatica non rallentano la classe.
- Invitate i compagni a casa.
Cosa spetta ai bambini disabili?
I minori di 18 anni con disabilità possono ottenere l’indennità di accompagnamento o mensile di frequenza, previste dalla legge n° 289 del 1990. Sono richieste dall’INPS in caso di invalidità riconosciuta al 100%. Come si legge sul sito dell’INPS, l’indennità di frequenza ammonta per il 2021 a 287,09 euro mensili.
Come insegnare ai bambini la diversità?
Se i bambini vi pongono domande del tipo “perché lui è diverso da me?” rispondetegli sinceramente, con onestà e tranquillità, in modo semplice e rispettoso. Rispondete loro dicendo che tutti noi siamo unici: abbiamo tutti un diverso aspetto, dei gusti diversi, dei diversi modi di fare, dei diversi interessi.
Che cos’è la diversabilità?
Diversabilità è visione positiva, aspettative di competenze (anche se magari difformi dalla “norma”), fiducia nello sviluppo, nella crescita, nella realizzazione dei potenziali. Questa fiducia è una profezia che si autoavvera, molto spesso, che produce essa stessa crescita e nuove abilità.
Come spiegare la multiculturalità ai bambini?
Per spiegarla ai bambini occorre anzitutto ragionare in un’ottica di insieme, sganciandosi dalla trappola di una concezione di società multiculturale a compartimenti stagni in cui vi è sì convivenza, ma anche dis-integrazione e frammentazione delle diversità in tanti piccoli gruppi che difficilmente troverebbero un …
Cosa si intende con il termine inclusione?
La parola “inclusione” indica, letteralmente, l’atto di includere un elemento all’interno di un gruppo o di un insieme. È una parola usata in diversi ambiti, dalla matematica alla biologia passando per la retorica e ad alcuni usi comuni (come, ad esempio, “inclusione in una lista”).
Quanto è l’importo dell’assegno di frequenza?
Quanto spetta L’indennità viene corrisposta per tutta la durata della frequenza. Per il 2021 l’importo è di 287,09 euro mensili. Il limite di reddito personale annuo è pari a 4.931,29 euro.