Sommario
Come leggere un referto di densitometria ossea?
Sulla base dei valori di T-score, i valori densitometrici vengono definiti normali (T-score > -1 SD), in osteopenia (T-score tra -1.0 SD e -2.5 SD) o in osteoporosi (T-score < -2.5 SD). Nei soggetti giovani, la diagnosi di osteoporosi si basa sul riscontro di un valore di Z-score uguale o inferiore a -2.0 SD.
Cosa vuol dire Z-score?
Lo Z-score si riferisce al numero di deviazioni standard di ciascun valore di dati rispetto alla media, ove uno z-score pari a zero indica la media esatta. Gli z-score sono utili per analizzare i numeri nel contesto del resto del campo.
Qual è la differenza tra osteopenia e osteoporosi?
Osteoporosi e osteopenia sono due condizioni molto simili, soprattutto per quanto concerne le cause e i meccanismi fisiopatologici. Ciò che le distingue – com’è intuibile dalla definizione di osteopenia – è il grado di riduzione della densità minerale ossea, molto più grave nella prima che non nella seconda.
Cosa significa MOC?
La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa. Serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi.
Qual è la densità ossea ridotta?
NOTA: un T-score uguale a 0 indica che il soggetto esaminato presenta una densità ossea uguale a quella media delle persone giovani; un T-score pari o superiore a -1 viene comunque considerato normale. In presenza di un un T-score compreso tra -1 e -2,5 il soggetto presenta una densità ossea ridotta, non così grave da parlare di osteoporosi
Come funziona la densitometria ossea?
Come Funziona. La densitometria ossea utilizza una piccolissima dose di raggi X per stabilire quanti grammi di calcio e altri minerali sono presenti nel segmento osseo esaminato; le dosi di radiazioni sono talmente basse che anche la frequente ripetizione dell’esame non rappresenta alcun pericolo per la salute del paziente.
Come funziona la densitometria e osteoporosi?
Densitometria e Osteoporosi Come Funziona Indicazioni Risultati . Densitometria e Osteoporosi. La densitometria ossea è una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale delle ossa, risultando particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell’osteoporosi.