Sommario
Come impostare una lettera aperta?
Una lettera aperta è formata da diverse parti:
- Formula di apertura: Egregio giornale,… (in alto a sinistra)
- Luogo e data (in alto a destra)
- Breve introduzione.
- Parte centrale.
- Conclusione.
- Formula di saluto.
- Firma leggibile (in basso a destra)
Come si usa una lettera personale?
Per iniziare una lettera personale, usa sempre “Caro” e il nome del destinatario o il titolo con cui ti rivolgi a lui, per esempio nonna o mister. Se invece si tratta di una lettera formale, usa “Caro” se ti aspetti di stringere un rapporto stretto con il destinatario. In caso contrario, usa solo titolo e nome dell’altra persona.
Come scrivere una lettera formale?
Se vuoi sapere come scrivere una lettera formale, la prima cosa da dire è che in questa tipologia di lettera devi inserire in apertura il mittente e il destinatario. Il mittenteva indicato in alto a sinistra: se scrivi con carta intestata, non c’è bisogno che lo specifichi ulteriormente; in caso contrario, devi indicare il tuo nome e cognome.
Come Concludiamo la lettera?
6 – Conclusione: concludiamo la lettera con formule di saluto come: → “In attesa di un Vostro riscontro / di una Vostra risposta, resto a disposizione per eventuali chiariment i, porgo . Distinti / Cordiali saluti”; → “Ringraziando per la cortese attenzione, colgo l’occasione per porgere i miei .
Come indicare il destinatario della lettera formale?
Per indicare il destinatario nella lettera formale, devi utilizzare specifici appellativi. Ecco alcuni esempi di abbreviazioni e appellativi che potrebbero esserti utili: Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche; Spettabile, abbreviato in Spett.le, utilizzato per Enti o Aziende;
Come contattare redazione La Stampa?
Scrivere a segnalazioni(at)lastampa.it o chiamate al 06-89834120 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 15, festivi esclusi.