Come funziona la pompa protonica dello stomaco?
Gli inibitori di pompa protonica funzionano andando ad inibire in maniera specifica l’enzima H⁺/K⁺ ATPasi, noto appunto come pompa protonica, presente sulle cellule che rivestono lo stomaco e che sono deputate alla produzione di succhi gastrici (cellule parietali gastriche).
Quali sono i farmaci PPI?
I PPI sono farmaci in grado di ridurre la secrezione di acido gastrico, inibendo l’enzima che ne è la causa, cioè la cosiddetta pompa a protoni….Innanzitutto gli inibitori di pompa disponibili sono:
- omeprazolo;
- lansoprazolo;
- pantoprazolo;
- rabeprazolo;
- esomeprazolo.
Che differenza c’è tra omeprazolo e pantoprazolo?
Non esistono differenze sostanziali tra le diverse molecole (omeprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo) sia in termini di efficacia sia di possibili effetti collaterali.
Quando è meglio assumere IPP?
omeprazolo 10 mg lansoprazolo 15 mg pantoprazolo 20 mg rabeprazolo 10 mg esomeprazolo 20 mg dexlansoprazolo 30 mg (come sopra) Page 3 Gli IPP in formulazione orale devono essere assunti 20-30 minuti prima di colazione, che deve contenere un’adeguata quantità di proteine (come latte, cappuccino, biscotti, ecc).
Quale è il miglior gastroprotettore?
L’omeoprazolo, disponibile in commercio da 20 e 40 mg è il capostipite della categoria ed è il miglior gastroprotettore nella terapia per l’eradicazione dell’Helicobacter Pylori (OMEPRAZEN). L’ esomeprazolo rispetto agli altri gastroprotettori, agisce più rapidamente risultando più efficace (NEXIUM* e LUCEN).
Cosa è una pompa protonica?
Una pompa protonica è una proteina integrale di membrana capace di spostare protoni attraverso la membrana di una cellula, un mitocondrio, e stabiliscono un potenziale elettrochimico che funziona come una sorta di batteria elettrica o riserva di energia accumulata nella cellula.
Che cosa è un protone?
Il protone è una particella subatomica composta dotata di carica elettrica positiva, formata da due quark up e un quark down uniti dalla interazione forte e detti “di valenza” in quanto ne determinano quasi tutte le caratteristiche fisiche.
Qual è il valore della carica elettrica dei protoni?
Il valore della carica elettrica del protone è uguale a quello dell’ elettrone, ma di segno opposto (1,602 × 10−19 C). Nei nuclei la forza repulsiva fra i protoni è bilanciata dalle presenza dei neutroni e dalla forza nucleare forte che attrae i nucleoni fra loro.
Qual è il numero di protoni?
il numero di protoni corrisponde al valore del numero atomico Z (determinabile consultano qualsiasi tavola periodica ); il numero di neutroni è calcolabile facendo la differenza tra il numero di massa A e il numero atomico Z (n° = A – Z); il numero di elettroni è numericamente uguale al numero di protoni.