Sommario
- 1 Come deve essere utilizzato il telefono aziendale?
- 2 Quali sono i costi di acquisto dei telefoni cellulari?
- 3 Come si vieta l’uso del cellulare al lavoro?
- 4 Qual è il divieto di usare il cellulare?
- 5 Qual è il primo telefono a utilizzare Android?
- 6 Come si usa un numero di cellulare?
- 7 Quali sono i numeri di telefono virtuali?
- 8 Quali sono le regole universali sull’uso del cellulare a lavoro?
- 9 Come spiare un telefono cellulare?
- 10 Qual è l’imposta sul valore aggiunto per telefoni cellulari?
Come deve essere utilizzato il telefono aziendale?
Il telefono aziendale, in quanto di proprietà del datore di lavoro e consegnato per scopi lavorativi, deve essere utilizzato esclusivamente per lo svolgimento delle proprie mansioni.
Come avviene la contabilizzazione dei telefoni cellulari?
La contabilizzazione dei telefoni cellulari. Nell’esercizio di attività imprenditoriali o di libera professione è possibile operare la detrazione dell’IVA al 100 per cento, in caso di utilizzo promiscuo, invece, la percentuale di detrazione è al 50 per cento, tranne nei casi in cui è possibile comprovare un utilizzo superiore.
Quali sono i costi di acquisto dei telefoni cellulari?
La deducibilità dei costi di acquisto dei telefoni cellulari, e, dei costi di consumo sostenuti per la telefonia fissa e mobile è pari all’ 80 per cento. I telefoni cellulari sono ormai entrati a pieno titolo tra i beni necessari per l’imprenditore, visti i vantaggi che la nuova tecnologia porta nello svolgimento
Quanto costa l’ammortamento dei telefoni cellulari?
Ne consegue che, come previsto dall’articolo 2425 del codice civile, la quota di ammortamento interessa la voce B 10) del Conto Economico, indifferentemente dal fatto che il costo superi o meno l’importo di 516,46 euro. Differente è invece, il caso degli acquisti in leasing dei telefoni cellulari, ovvero noleggio degli stessi.
Come si vieta l’uso del cellulare al lavoro?
Stando a quanto previsto dalle regole in vigore, anche se il Ccnl non preveda nulla, il datore di lavoro può vietare l’uso del cellulare al lavoro con apposito regolamento aziendale in cui prevede modalità e tempi di uso del cellulare a lavoro, con conseguente applicazione delle sanzioni disciplinari se il regolamento non viene rispettato.
Come si rischia il licenziamento per il cellulare aziendale?
Se si viola la regola di divieto di uso del cellulare a lavoro si può rischiare anche il licenziamento. Stando a quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, infatti, è legittimo il licenziamento per l’ uso del cellulare aziendale sul posto di lavoro per scopi personali che non rientrino, dunque, nell’attività lavorativa.
Qual è il divieto di usare il cellulare?
Ma attenzione: il divieto di usare il cellulare è una cosa, il divieto di portarlo con sé sul luogo di lavoro o di tenerlo acceso è un’altra. Difatti, da un lato, il datore di lavoro non può eseguire perquisizioni sui dipendenti .
Quando inizia la storia dei telefoni cellulari?
La storia dei telefoni cellulari inizia nel 1973. La storia dei telefoni cellulari inizia il 3 aprile 1973 quando l’ingegnere senior che lavorava per Motorola Martin Cooper ha usato un cellulare per chiamare un potenziale concorrente nel mercato della telefonia mobile. Questa è stata la prima chiamata da un telefono cellulare mai fatta.
Qual è il primo telefono a utilizzare Android?
Nell’ottobre del 2008, il primo telefono ad utilizzare Android era chiamato HTC Dream (noto anche come il T-Mobile G1). Android è una piattaforma open-source fondata da Andy Rubin e ora di proprietà di Google.
Quando fu realizzato il primo telefonino di tutti i tempi?
Il primo telefonino di tutti i tempi fu realizzato in America dall’ingegnere Martin Cooper, dell’azienda Motorola, che effettuò la prima chiamata il 3 aprile 1973 dalle strade di New York.
Come si usa un numero di cellulare?
Spiegare come si usa è quasi superfluo. Tutto quello che devi fare per trovare un numero di cellulare è infatti collegarti alla pagina iniziale del servizio facendo clic qui e digitare il nome di un’azienda, un’attività o una categoria nella barra di ricerca che si trova sulla sinistra. Successivamente devi indicare una città nel campo di testo
Come trovare un numero di cellulare su Google?
Vai su Google. Quasi tutti i siti di ricerca specializzati richiedono una quota per fornirti un numero di cellulare. Tuttavia, può bastare una banale ricerca su Google per trovare una quantità incredibile di informazioni su chiunque, compreso il numero di telefono che potrebbe comparire sul sito della scuola, su un social network,
Quali sono i numeri di telefono virtuali?
I numeri di telefono virtuali sono dei numeri di telefono temporanei che, accessibili tramite Internet, possono essere utilizzati per la ricezione di SMS. I suoi usi possono essere diversi: il caso più comune è quando ci si registra a un servizio che richiede una verifica tramite numero di telefono.
Come si può vietare il cellulare sul lavoro?
Divieto cellulare al lavoro. Si può vietare il cellulare sul lavoro: secondo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, infatti, il datore di lavoro può vietare l’uso del cellulare durante l’orario di lavoro, che sia per fare una telefonata ad un amico, o per connettersi a Facebook o altri social, o per controllare le proprie email
Quali sono le regole universali sull’uso del cellulare a lavoro?
Non esistono regole universali sull’uso del cellulare a lavoro: nessun CCNL prevede qualcosa a riguardo ma il datore di lavoro ha facoltà di decidere modalità e tempi di uso del cellulare a lavoro o di vietarne proprio l’uso nel regolamento aziendale.
Qual è la disponibilità del cellulare per il dipendente/amministratore?
In caso di uso promiscuo del telefono, ovvero di impiego sia per fini aziendali che per fini privati, la disponibilità del cellulare per il dipendente/amministratore rappresenta un “beneficio accessorio”, ulteriore rispetto al proprio stipendio o compenso.
Come spiare un telefono cellulare?
Come spiare un telefono cellulare. Per spiare un telefono cellulare è necessario scaricare un’applicazione che sia in grado di spiare il cellulare anche a migliaia di km di distanza. Tramite queste applicazioni è possibile vedere i messaggi di testo, ascoltare le chiamate e conoscere la posizione esatta in cui il telefono si trova.
Come sono deducibili le spese di telefonia?
Ad essere interamente deducibili sono anche l’IVA pagata in bolletta e le spese di installazione, allaccio, impianto e manutenzione. I costi e la detraibilità dell’IVA per le spese di telefonia sostenute dalle imprese di autotrasporto sono riconosciute nella misura del 100%, nel limite di un apparecchio per veicolo.
Qual è l’imposta sul valore aggiunto per telefoni cellulari?
L’Imposta sul valore aggiunto (IVA) pagata sull’acquisto di telefoni cellulari, sui servizi di telefonia, per il traffico telefonico, per il noleggio o la locazione del cellulare, è teoricamente interamente detraibile. Tuttavia secondo l’Agenzia delle Entrate, vi è una presunzione di promiscuità nell’utilizzo dei telefoni cellulari per la quale