Sommario
- 1 Come conservare i prodotti fitosanitari?
- 2 Come deve essere la tuta protettiva degli addetti ai trattamenti delle colture?
- 3 Dove devono essere conservati i prodotti fitosanitari?
- 4 Come devono essere conservati i prodotti fitosanitari dall utilizzatore professionale?
- 5 A cosa serve un prodotto fitosanitario?
- 6 Come agiscono i fitofarmaci?
Come conservare i prodotti fitosanitari?
Gli utilizzatori hanno l’obbligo di conservare e impiegare i prodotti fitosanitari seguendo le indicazioni presenti sulle relative etichette che devono rimanere integre e leggibili. Tali prodotti devono poi essere riposti in appositi locali ben delimitati o armadi da tenere chiusi a chiave.
Come deve essere la tuta protettiva degli addetti ai trattamenti delle colture?
ó Per irrorazioni in assenza di cabina pressurizzata la tuta di protezione deve essere di tipo 3, 4, 5, 6. Sostanzialmente, alla numerazione massima (tipo 6) corrisponde una protezione minore, a parità di condizione fisica dell’agente pericoloso. dovranno essere caratterizzati dal tipo 3, tipo 4, tipo 5 e tipo 6.
Qual’è l’azione di un prodotto fitosanitario fungicida di copertura?
Fungicidi o anticrittogamici: prodotti idonei per combattere le malattie delle piante causate da funghi o crittogame (peronospora, oidio, botrite, ecc.). Repellenti Sono prodotti che per le loro caratteristiche (odore, colore e sapore) sono in grado di tenere lontani i parassiti dalle piante da proteggere.
Cosa succede ai trattamenti fitosanitari quando piove?
La pioggia riduce la durata di efficacia dei fungicidi di contatto, per il fatto che appunto una parte del fitofarmaco si perde per dilavamento. Cercare di spruzzare i fungicidi di contatto preferibilmente con tempo asciutto e un po’ di vento.
Dove devono essere conservati i prodotti fitosanitari?
Tutti i prodotti fitosanitari, anche quelli acquistabili senza il „patentino“ devono essere conservati in un luogo richiudibile a chiave, non raggiungibile da bambini né animali.
Come devono essere conservati i prodotti fitosanitari dall utilizzatore professionale?
Il deposito dei prodotti fitosanitari obbligatorio per tutti gli utilizzatori professionali deve essere chiuso e ad uso esclusivo, non possono esservi stoccati altri prodotti o attrezzature, se non direttamente collegati all’uso dei prodotti fitosanitari.
Che cosa sono i coformulanti?
i coformulanti, sostanze o preparati che non sono né sostanze attive, né antidoti agrono- mici o sinergizzanti; riducono la concentrazione della sostanza attiva, come ad esempio sostanze inerti e diluenti, e completano il PF; insieme alla sostanza attiva.
Quali sono le modalità attraverso le quali i prodotti fitosanitari si disperdono nell’ambiente?
Precipitazione piovosa, temperatura, vento, radiazione solare e umidità relativa sono i caratteri climatici che condizionano la trasformazione e degradazione dei prodotti fitosa- nitari ed il loro trasporto all’interno del suolo verso le acque.
A cosa serve un prodotto fitosanitario?
Un prodotto fitosanitario è un prodotto pronto all’impiego, previa diluizione in acqua (salvo eccezioni), utilizzabile per proteggere e conservare i vegetali (e i prodotti vegetali) o influirne sui processi vitali (crescita, ecc.). La protezione è intesa da tutti gli organismi nocivi, anche prevenendone gli effetti.
Come agiscono i fitofarmaci?
Esistono fitofarmaci che agiscono per contatto superficiale definiti “di copertura”, creando una barriera protettiva contro le avversità biologiche e usati per la prevenzione, ed altri che vengono assorbiti dai tessuti difendendo la pianta “dall’interno”.
Cosa si intende per pf Fitotossico?
I prodotti fitosanitari, di seguito PF, che per estensione vengono spesso definiti pestici- di, sono i prodotti usati principalmente in agricoltura per proteggere le colture e impedire che vengano distrutte da malattie e infestazioni.
Cosa si intende per prodotto Fitotossico?