Sommario
Come calcolare le ferie di un lavoratore part time?
Ferie lavoratori part-time: monte ore annuo Nel suo caso, l’ammontare di ore di ferie contrattualmente previste equivale a: (20 ore di lavoro settimanale / 40 orario settimanale full-time) * 100 = 50% percentuale part-time; 173 ore di ferie maturate in un anno * 50% = 86,50 ore.
Come si calcolano le ferie nel part time orizzontale?
Quindi, ad esempio, un lavoratore con part-time orizzontale al 50% dell’orario ordinario, ha diritto al 100% delle ferie spettanti come calcolate nel caso di orario a tempo pieno. Anche il calcolo delle festività soppresse rimane invariato, dunque se ne matura 1 ogni 3 mesi di servizio.
Come si cumulano le ferie?
È sufficiente prendere il numero di giorni o ore di ferie maturati annualmente (30 in questo caso) e dividerlo per i 12 mesi di un anno solare. Nel nostro esempio, eseguendo il calcolo 30/12= 2,5, capiamo che il lavoratore in questione matura due giorni di ferie al mese.
Qual è il calcolo delle ferie per un lavoratore?
Ecco di seguito l’ esempio di calcolo da fare per un lavoratore per il quale il CCNL riconosce 26 giorni di ferie all’anno e che è stato assunto nel mese di gennaio. In questo caso il calcolo delle ferie dovrà essere effettuato nella seguente modalità: 26 (giorni di ferie) / 12 (mesi dell’anno) x 12 (mesi di assunzione).
Come avviene il calcolo delle ferie spettanti nei giorni di assenza?
Le modalità di calcolo delle ferie maturate nei giorni di assenza vengono generalmente indicate dalla contrattazione collettiva o dalla prassi aziendale. Tuttavia, in base ai principi generali della disciplina il calcolo va effettuato applicando la seguente formula: (giorni di ferie spettanti × giorni di assenza)/giorni lavorativi.
Quali sono le ferie retribuite per il lavoratore?
Il lavoratore ha diritto ad un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane, di cui due settimane vanno godute nel corso dell’anno di maturazione, mentre le restanti due settimane nei 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione.
Come maturare le ferie e i permessi?
In ogni caso tutti i lavoratori hanno diritto a maturare ferie e permessi, sia nel caso di assunzioni a tempo pieno, con contratto di lavoro determinato o che con contratto di lavoro part-time. Le ferie maturano inoltre anche per il periodo di prova: si tratta di lavoro a tutti gli effetti e pertanto al lavoratore sono riconosciuti gli stessi