Sommario
- 1 Come avviene la castrazione del gatto?
- 2 Come deve essere effettuata la sterilizzazione della Gatta?
- 3 Quanto dura la castrazione?
- 4 Quanto tempo dovrete aspettare per i gattini?
- 5 Quanto costa la sterilizzazione della Gatta?
- 6 Quando vanno sterilizzati i vostri gatti?
- 7 Qual è l’intervento di sterilizzazione della gatta femmina?
- 8 Quando inizia il svezzamento dei gattini?
Come avviene la castrazione del gatto?
La castrazione del gatto è oggigiorno un procedimento semplice e rapido che consiste nella rimozione dei testicoli. Viene realizzata mediante un’incisione, dopo aver anestetizzato il gatto. Il post-operatorio sarà più rapido di quello delle gattine poiché l’esportazione delle gonadi (testicoli) non richiede di accedere nella cavità addominale.
Quando può essere sterilizzato il tuo gatto?
Maschio o femmina che sia, il tuo gatto può essere sterilizzato durante il periodo della pubertà. Per le femmine tale periodo si manifesta intorno ai sei/sette mesi. Le gattine tendono ad avere il loro primo calore verso i sei mesi.
Come deve essere effettuata la sterilizzazione della Gatta?
La sterilizzazione deve essere effettuata da un medico veterinario e prevede che la gatta venga sottoposta a un intervento chirurgico. L’intervento ha lo scopo di impedire all’animale di produrre ovuli che potrebbero essere fecondati da un maschio, nonché di interrompere la produzione e il rilascio di ormoni sessuali in grado di attirare i maschi.
Come si sterilizza una Gatta Randagia?
Per sterilizzare una gatta randagia a volte si realizza un’incisione laterale e si rimuovono solo le ovaie. Si considera che compie l’obbiettivo di evitare il ciclo riproduttivo e vi è un rischio minore di complicazioni nel post-operatorio, fattore molto rilevante se la gatta torna immediatamente a vivere in strada.
Quanto dura la castrazione?
La castrazione è in realtà una piccola operazione, che nel gatto maschio dura ca. 20 minuti. Il funicolo spermatico viene legato e tagliato a distanza di ca. 1 cm. Molto spesso non sono nemmeno necessari punti. Per la sterilizzazione delle femmine invece vengono sconnesse le ovaie, legate ed eliminate, esattamente come per la castrazione.
Quali sono le complicazioni della sterilizzazione del gatto?
Anche se non sono molto frequenti, vedremo a continuazione, alcune delle complicazioni della sterilizzazione del gatto.Questo tipo di complicazioni saranno più comuni nelle gattine, a causa del tipo di intervento più invasivo: Gli anestetici potrebbero provocare effetti collaterali.
Quanto tempo dovrete aspettare per i gattini?
A tal proposito, dovrete attendere che i gattini compiano almeno otto settimane di vita; a questa età, sono ancora molto tranquilli e adorabili e di conseguenza più adottabili, ma al tempo stesso abbastanza forti per allontanarsi dalla loro mamma.
Come avviene l’intervento chirurgico di sterilizzazione nella gatta?
L’intervento chirurgico di sterilizzazione nella gatta prevede l’apertura dell’addome attraverso un piccolo taglietto (di un paio di cm) e l’asportazione di entrambe le ovaie. L’intervento prende il nome di ovariectomia se vengono asportate solo le ovaie.
Quanto costa la sterilizzazione della Gatta?
La sterilizzazione della gatta ha un costo che parte dai 120-150 euro per la sola rimozione delle ovaie, che sale a 140-200 euro invece per l’intervento che rimuove anche l’utero. I prezzi possono variare in modo consistente a seconda della clinica o del veterinario al quale ci si rivolge e sono più alti al nord rispetto al sud.
Quanto costa una gatta femmina?
Iniziamo dicendo che sterilizzare una gatta femmina costa dai 150 Euro ai 250 Euro. Ovviamente, il prezzo varia da struttura a struttura, da città a città e da caso a caso. Esistono addirittura alcune cliniche veterinarie che si offrono di sterilizzare i felini in maniera completamente gratuita .
Quando vanno sterilizzati i vostri gatti?
In genere i gatti maschi vanno sterilizzati verso i 9 mesi di vita, ma molti preferiscono anticipare dopo 4 o 5 mesi. Molto dipenderà anche se avete una gatta femmina non sterilizzata in casa. Anche il comportamento del vostro gatto sarà fondamentale per decidere il momento della sterilizzazione.
Come avviene la sterilizzazione del gatto femmina?
La sterilizzazione del gatto femmina, soprattutto se fatta quando è ancora giocane, riduce notevolmente il rischio di contrarre il cancro al seno e l’infezione dell’utero (piometra). La gravidanza e il parto possono comportare rischi significativi per un gatto.
Qual è l’intervento di sterilizzazione della gatta femmina?
L’intervento di sterilizzazione della gatta femmina si chiama “ovariectomia”, ossia asportazione delle ovaie mediante incisione nell’addome. Spesso il proprietario di un gatto si domanda se sia giusto procedere con questo intervento.
Quanto costa sterilizzare una gatta. La sterilizzazione della gatta, essendo un’operazione più invasiva ha un costo maggiore rispetto alla castrazione del gatto maschio. Il costo va dai 150 ai 250 euro. È importante sottolineare, che essendo un’operazione chirurgica importante per la tua gatta, è ben affidarsi a professionisti. Prezzi
Quando scegliere un cucciolo di gatto?
Quando sterilizzare un cucciolo di gatto In genere i gatti maschi vanno sterilizzati verso i 9 mesi di vita, ma molti preferiscono anticipare dopo 4 o 5 mesi. Molto dipenderà anche se avete una gatta femmina non sterilizzata in casa. Anche il comportamento del vostro gatto sarà fondamentale per decidere il momento della sterilizzazione.
Castrare un gatto maschio è una operazione piuttosto semplice. Il gatto maschio viene sottoposto all’ intervento di orchiectomia, ossia l’asportazione dei testicoli, in genere con anestesia locale. Si ricorre alla castrazione quando i testicoli del micio sono discesi completamente, intorno ai sei/dieci mesi di vita.
Quando inizia il svezzamento dei gattini?
Lo svezzamento dei gattini si completa attorno alle sei, otto settimane circa. Alla fine dei sessanta giorni di vita si dovrebbero nutrire completamente da soli e iniziare una vita autonoma. In questa fase il gattino può essere dato in adozione, mai prima.