Sommario
Come agiscono gli alfaidrossiacidi?
Gli AHA agiscono rompendo delicatamente il “collante” intercellulare che tiene unite le cellule morte della pelle. Quando si sciolgono questi legami, le cellule morte si staccano, portando in questo modo alla luce una pelle nuova, più uniforme e con meno macchie.
Per quale trattamento estetico si utilizzano alfa e beta idrossiacidi?
Il trattamento viso agli alfa-beta idrossiacidi è ottimo anche sulle pelli grasse in quanto normalizza la produzione di sebo. Questi acidi sono in grado di sfiammare e ridurre punti neri e acne, migliorandone anche gli esiti cicatriziali.
Quali sono i beta idrossiacidi?
I beta idrossiacidi (β-idrossiacidi o BHA) sono acidi organici caratterizzati dalla presenza di un gruppo idrossilico (-OH) separato dal gruppo carbossilico (-COOH) da due atomi di carbonio. Negli alfa-idrossiacidi, invece, i due gruppi funzionali sono separati da un solo atomo di carbonio.
A cosa servono gli alfaidrossiacidi?
Gli alfa-idrossiacidi (AHA) includono acido citrico, acido malico, acido lattico e acido glicolico. Tendono a provenire da frutti, ma possono anche essere prodotti sinteticamente. Sono spesso usati per migliorare luminosità e tono della pelle, e per trattare macchie iperpigmentate.
Come posso fare un peeling a casa?
YOGURT E ZUCCHERO Ideale per le pelli grasse e impure, per preparare questo peeling vi basterà mescolare insieme un cucchiaio e mezzo di yogurt intero e un cucchiaio e mezzo di zucchero. Stendete il composto ottenuto sul viso, massaggiate delicatamente e poi risciacquate il tutto con acqua tiepida.
Come usare acido mandelico per il viso?
Basta applicarlo su pelle pulita e struccata con un dischetto di cotone: fate agire per cinque minuti e poi risciacquate. Evitate la zona del contorno occhi e, dopo la detersione, applicate sempre una crema lenitiva. Si può eseguire il peeling ogni 15 o 30 giorni.
Quali sono gli bha?
BHA: I beta-idrossiacidi sciolgono il sebo che ostruisce i pori e in tal modo impedisce la formazione di punti neri e altre impurità che possono condurre a una condizione di acne e perciò si utilizzano per la pelle grassa e inclinata alla formazione di brufoli, punti neri ovvero comedoni.
Cosa sono gli alfa e beta-idrossiacidi?
Gli acidi della frutta – anche conosciuti come alfa- e beta-idrossiacidi – sono molto utilizzati in cosmesi per le loro proprietà esfolianti ed antiossidanti. Il nome di questi particolari tipi di acidi deriva dal fatto che essi sono presenti in grande quantità all’interno della frutta.
Come applicare l acido salicilico sul viso?
Solitamente si applica direttamente sulla zona da trattare, utilizzando una ridotta quantità di prodotto da spalmare con un leggero massaggio. All’interno di creme e detergenti è utile per ottenere un effetto esfoliante e levigante soprattutto in caso di pelle acneica o con tendenza alla formazione di brufoli.
Quando mettere acido salicilico?
Puoi fare un peeling all’acido salicilico, molto utile nel caso di pelle impura, pori dilatati, produzione di sebo in eccesso….Uno degli scopi principali con cui viene utilizzato l’acido salicilico è contrastare problemi come:
- Acne;
- Brufoli;
- Psoriasi.