Sommario
A cosa serve il meropenem?
Merrem può essere utilizzato nel trattamento dei pazienti neutropenici con febbre che si sospetti sia dovuta ad infezione batterica. Meropenem può essere usato per trattare l’infezione batterica del sangue che potrebbe essere associata ad un tipo delle infezioni sopra menzionate.
Come si legge un antibiogramma?
Un antibiogramma riporterà per ciascun antibiotico: la MIC….Ad esempio:
- MIC antibiotico A = di 0,5 mg/L con breakpoint = 2 mg/L.
- MIC antibiotico B = 2 mg/L con breakpoint = 16 mg/L.
- B è l’antibiotico con la MIC più favorevole, anche se la sua MIC è maggiore di quella dell’antibiotico A.
Come somministrare meropenem?
Meropenem è solitamente somministrato per infusione endovenosa della durata di circa 15 – 30 minuti (vedere paragrafi 6.2, 6.3 e 6.6). Alternativamente, dosi fino a 20 mg/kg di meropenem possono essere somministrate come iniezione in bolo endovenoso della durata di circa 5 minuti.
A cosa serve il Meropur?
MEROPUR è indicato per il trattamento dell’infertilità femminile nelle due seguenti situazioni cliniche: Donne che non riescono a diventare gravide per l’incapacità delle ovaie di produrre ovuli (compresa sindrome dell’ovaio policistico).
Quale antibiotico scegliere MIC?
-A parità di sensibilità/MIC, scegliere sempre le molecole efficaci più semplici (se enrofloxacina è sensibile tanto quanto pradofloxacina, scegliere enrofloxacina) in modo da non sollecitare i meccanismi di resistenza batterici verso le molecole più nuove.
Come si legge una MIC?
La MIC è riportata come un valore numerico. I valori superiori o inferiori all’intervallo di misurazione sono indicati con “<=” (in caso di valori inferiori all’intervallo, nella categoria sensibile) o con “>=” (in caso di valori superiori all’intervallo, nella categoria resistente).
Quali sono i farmaci beta-lattamici?
I β-lattamici sono una classe di antibiotici che impediscono la sintesi della parete cellulare dei batteri, inibendo la transpeptidasi, un enzima responsabile della formazione dei legami crociati, che si formano per rafforzare la struttura del peptidoglicano, componente essenziale di tali pareti.
Quali sono gli antibiotici fluorochinoloni?
I fluorochinoloni si dividono in 2 gruppi, sulla base dello spettro antimicrobico e della farmacologia: Gruppo più vecchio: ciprofloxacina, norfloxacina e ofloxacina. Gruppo più recente: delafloxacina, gemifloxacina, levofloxacina e moxifloxacina.
Quali sono gli effetti collaterali del meropenem?
Effetti Collaterali. Il meropenem può provocare vari tipi di effetti collaterali, sebbene non tutti i pazienti li manifestino. Ciò è dovuto alla diversa sensibilità che ciascun individuo possiede nei confronti del farmaco. Perciò, non è detto che gli effetti avversi si manifestino tutti e con la medesima intensità in ciascun paziente.
Quali sono i livelli di meropenem nel cane?
Gli studi condotti sull’animale indicano che meropenem è ben tollerato a livello renale. Evidenza istologica di danno renale tubulare si è osservata solo nel topo e nel cane a dosi uguali o superiori a 2000 mg/kg dopo una singola somministrazione ed oltre e nelle scimmie a 500 mg/kg in uno studio a 7 giorni.
Quando può essere somministrato meropenem?
Modo di somministrazione. Meropenem è solitamente somministrato per infusione endovenosa della durata di circa 15 – 30 minuti (vedere paragrafì 6.2, 6.3 e 6.6). Alternativamente, dosi fino a 20 mg/kg di meropenem possono essere somministrate come iniezione in bolo endovenoso della durata di circa 5 minuti.
Qual è il principio attivo di Merrem?
Meropenem, principio attivo di MERREM ® , è un antibiotico beta-lattamico appartenente alla famiglia dei carbapenemici, contraddistinto : Dall’ampio spettro d’azione, comprendente batteri Gram positivi e Gram negativi anche quando comunemente resistenti alla terapia penicillinica;