Sommario
Quali sono le narici del coccodrillo?
Le narici permettono al coccodrillo di respirare anche quando è sott’acqua perché sono poste nella parte alta del muso. Uno strato di pelle impedisce all’acqua di entrare nelle narici. I suoi denti sono robusti consentendo così all’animale di strappare grandi brandelli di carne dalla preda.
Cosa è il coccodrillo del Nilo?
niloticus. Nomenclatura binomiale. Crocodylus niloticus. Laurenti, 1768. Areale. Crocodylus niloticus. Il coccodrillo del Nilo ( Crocodylus niloticus Laurenti, 1768) è un grosso rettile acquatico, diffuso in Africa lungo il fiume Nilo.
Qual è il sesso dei coccodrilli?
Il sesso dei coccodrilli è determinato dalla temperatura dell’ambiente. Se la temperatura è inferiore ai 29 °C (al momento della nascita), tutti gli individui saranno femmine. Distribuzione e habitat. Il coccodrillo del Nilo si trova in Africa presso molti specchi d’acqua: fiumi, laghi, bacini idrici e pozze.
Come sono situati gli occhi del coccodrillo quando è sommerso?
Gli occhi sono situati nella parte più alta della testa per permettere al coccodrillo di individuare e sorvegliare prede quando è sommerso.
Qual è l’alimentazione del coccodrillo?
L’alimentazione del coccodrillo è molto variata e dipende dall’ambiente in cui vive, ma in ogni caso si tratta di un animale carnivoro.Ciò è possibile perché l coccodrillo è un animale cosiddetto opportunista, ovvero capace di adattare le proprie necessità in base al luogo in cui vive.
Come si cibano i coccodrilli?
I coccodrilli piccoli, si cibano di insetti e altri piccoli invertebrati, mentre per i coccodrilli adulti il discorso è un po’ diverso. Un coccodrillo adulto, infatti, può cacciare da prede piccole che non masticherà, come per esempio molluschi, crostacei e pesci, a prede più grandi di lui, come bufali, zebre o anche uccelli.
Qual è la lunghezza del coccodrillo marino?
La lunghezza è molto varia: dal metro dell’osteolemo (Osteolaemus tetraspis) ai 6,5/7 metri e più del coccodrillo marino (Crocodylus porosus), così come il peso, che varia dai 20 fino ai 1000 kg. I coccodrilli sono animali molto veloci sulle brevi distanze, anche fuori dall’acqua.
Cosa sono i coccodrilli?
I coccodrilli (Crocodylia, Owen, 1842) Tale modo di dire trae origine dall’abitudine dei coccodrilli femmina di trasportare le uova in caso di pericolo tenendole tra le proprie fauci, abitudine in passato erroneamente interpretata come prova del loro cannibalismo.