Sommario
Quali sono i tipi di cemento?
Secondo la EN/197-1 sono cinque i tipi di cemento in commercio:
- Cem I Cemento Portland.
- Cem II Cemento Portland composito.
- Cem III Cemento d’altoforno.
- Cem IV Cemento pozzolanico.
- Cem V Cemento composito.
Come viene classificato il cemento?
Cemento Portland o secondo la notazione europea Cemento di tipo I: composto con 95% di clinker. Il restante è costituito dai così detti filler o riempitivi. Cemento d’altoforno o siderurgico secondo la notazione europea Cemento di tipo III: composto con una miscela di clinker, gesso e loppa d’altoforno.
Quante sono le classi del cemento?
Le classi di resistenza del cemento Ognuno dei tipi e sottotipi di cemento previsti dalla norma UNI EN 197-1 è disponibile, almeno in teoria, in sei differenti classi di resistenza individuate dalle sigle 32.5N, 32.5R, 42.5N, 42.5R, 52.5N e 52.5R.
Che differenza tra cemento 325 e 425?
Rispetto al 325, il 425 viene usato per scopi marcatamente strutturali come getti in calcestruzzo armato di pilastri, travi e solai.
Dove si trova il cemento in natura?
Il cemento nasce da materie prime di origine naturale: il calcare e l’argilla. Sono scavate in giacimenti situati generalmente in prossimità delle cementerie e sottoposte a preventivo trattamento di frantumazione per ridurne la pezzatura e agevolarne il trasporto nei centri produttivi.
Qual è il cemento per le costruzioni?
Il cemento è un materiale fondamentale per le costruzioni edili e le opere di ingegneria civile. Correttamente dosato e mescolato con aggregati e con acqua, è in grado di produrre calcestruzzi e malte che si mantengono lavorabili per un tempo sufficiente alla loro posa in opera.
Qual è il cemento più utilizzato in calcestruzzo?
Il cemento Portland è il tipo di cemento più utilizzato, ed è usato come legante nella preparazione del calcestruzzo. Il cemento Portland è il prodotto che si ottiene dalla miscelazione del clinker, con l’aggiunta di gesso nella quantità necessaria per regolarizzare il processo di idratazione.
Quali sono le classi di resistenza del cemento?
Pertanto secondo le UNI EN 197/1 esistono le seguenti classi di resistenza del cemento: Classe 32,5N: resistenza a compressione iniziale a 7 giorni ≥ 16; resistenza a compressione standard a 28 giorni ≥ 32,5 ≤ 52,5; Classe 32,5R: resistenza a compressione iniziale a 2 giorni ≥ 10; resistenza a compressione standard a 28 giorni ≥ 32,5 ≤ 52,5
Qual è la stagionatura del cemento alluminoso?
da una stagionatura a temperatura elevata. Il cemento alluminoso è da pertanto utilizzarsi a temperature inferiori ai 30 °C, quindi in climi freddi;