Sommario
- 1 Quali sono i meccanismi di regolazione genica?
- 2 Quali sono i meccanismi che regolano l’attivazione di alcuni geni e non di altri?
- 3 Chi ha scoperto CRISPR?
- 4 Come avviene il controllo dell’espressione genica nei procarioti?
- 5 Qual è la differenza tra l Operone Lac e l Operone TRP?
- 6 Come avviene la regolazione dell’espressione genica negli eucarioti?
Quali sono i meccanismi di regolazione genica?
Livelli e meccanismi di regolazione Regolazione trascrizionale di primo livello (presenza o meno di impedimenti a valle del promotore = repressori, regolazione negativa) Regolazione trascrizionale di secondo livello (presenza o meno di attivatori, regolazione positiva) Regolazione co-trascrizionale (attenuazione)
Come funziona il metodo Crispr?
Il sistema CRISPR/Cas9 (si pronuncia crisper) si basa sull’impiego della proteina Cas9, una sorta di forbice molecolare in grado di tagliare un DNA bersaglio, che può essere programmata per effettuare specifiche modifiche al genoma di una cellula, sia questa animale, umana o vegetale.
Cosa altera il DNA?
Nelle cellule umane, sia le normali attività metaboliche che i fattori ambientali (quali i raggi UV) possono causare danno al DNA, determinando almeno 500000 singole lesioni molecolari per cellula al giorno. Il suicidio della cellula chiamato apoptosi o morte cellulare programmata.
Quali sono i meccanismi che regolano l’attivazione di alcuni geni e non di altri?
I Procarioti regolano l’espressione genica soprattutto a livello di trascrizione per rispondere ai cambiamenti ambientali mediante: la subunità sigma, la regolazione positiva e negativa della trascrizione: operone, il controllo della terminazione.
Come avviene la regolazione dell’espressione genica negli Eucarioti?
Regolazione della trascrizione La cellula eucariote, come quella procariote, utilizza proteine di regolazione che si legano a segmenti specifici del DNA, attivando o disattivando la trascrizione dei geni oppure aumentandola o diminuendola.
Come si modifica geneticamente un virus?
I virus subiscono mutazioni genetiche attraverso diversi meccanismi. Tra questi, un processo chiamato deriva antigenica le cui basi individuali nel DNA o RNA mutano altre basi. La maggior parte di queste mutazioni puntiformi sono “silenziose”, ovvero non cambiano la proteina che il gene codifica.
Chi ha scoperto CRISPR?
Dichiarato scoperta dell’anno dalle principali riviste scientifiche, come Nature e Science, quando è stato sviluppato nel 2012, il CRISPR/Cas9 è valso ieri il Premio Nobel per la Chimica alle due ricercatrici che hanno contribuito alla sua creazione, Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna.
In che modo la regolazione dell’espressione genica incide sul differenziamento cellulare?
Quando le cellule si moltiplicano per mitosi, vengono sottoposte al differenziamento cellulare, ovvero si specifico. Questa specializzazione avviene tramite la regolazione genica, vale a dire l’attivazione o la disattivazione di determinati geni in risposta alle esigenze della cellula o dell’organismo.
Cosa si intende per controllo dell’espressione genica?
Il controllo dell’espressione genica è il processo con cui l’informazione genetica passa dai geni alle proteine, ossia dal genotipo al fenotipo. Negli eucarioti pluricellulari l’espressione genica è più complessa che nei procarioti. Qui, le cellule si differenziano durante lo sviluppo embrionale.
Come avviene il controllo dell’espressione genica nei procarioti?
Quali sono gli elementi di regolazione della trascrizione?
Regolazione trascrizionale di primo livello (presenza o meno di impedimenti a monte del promotore = repressori, regolazione negativa) Regolazione trascrizionale di secondo livello (presenza o meno di attivatori, regolazione positiva) Regolazione co-trascrizionale (attenuazione)
Come è strutturato l Operone Lac?
Struttura dell’operone lac coli; tali enzimi vengono codificati da tre geni strutturali adiacenti: LacZ, LacY e LacA, anche chiamati più semplicemente z, y e a. LacY, o semplicemente Y, codifica per la lattosio permeasi, un enzima che permette al lattosio di attraversare la membrana cellulare del batterio.
Qual è la differenza tra l Operone Lac e l Operone TRP?
L’operone Lac è costituito da tre geni strutturali e un gene repressore, ma l’operone Trp è costituito da cinque geni strutturali e un gene repressore. L’operone Lac non usa il meccanismo di “attenuazione”, ma l’operone Trp utilizza il meccanismo di “attenuazione”.
Cosa spiega lo splicing alternativo?
Lo Splicing Alternativo indica quel processo che consente di ottenere molecole di mRNA maturo differenti partendo dallo stesso trascritto primario. Ciò permette di amplificare il prodotto genico di cinque/dieci volte, ottenendo un numero maggiore di trascritti rispetto ai geni presenti nel genoma umano.
Quale gene viene tradotto producendo il repressore proteico?
Il gene rego- latore codifica le proteine regolatrici della trascrizione (repressori).
Come avviene la regolazione dell’espressione genica negli eucarioti?
Quale filamento viene trascritto?
La trascrizione del DNA genera un filamento di mRNA nel nucleo della cellula eucariotica che viene poi trasportato nel citoplasma e qui tradotto in proteina. …
Cosa accade all Operone Lac se il glucosio è presente nel mezzo di coltura batterica insieme al lattosio?
Quando il glucosio è presente, la CRP è inattiva e non permette la trascrizione dei geni per il lattosio. Una volta esaurito il glucosio, la CRP si attiva e contemporaneamente la presenza del lattosio inibisce l’azione del repressore lac permettendo quindi la trascrizione.