Sommario
Quali ormoni secerne l ipotalamo?
Ipotalamo e Attività Endocrina
- L’ormone di rilascio della tireotropina (o TRH).
- L’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH).
- L’ormone di rilascio della corticotropina (o CRH).
- L’ormone ossitocina.
- L’ormone vasopressina (o ADH o antidiuretico).
- L’ormone somatostatina.
Quanti ormoni produce l adenoipofisi?
In tutto, l’ipofisi produce nove ormoni, di cui sette nella sua porzione anteriore e due in quella posteriore. La ghiandola pituitaria consta infatti di due parti: una parte anteriore, detta adenoipofisi, una parte posteriore, detta neuroipofisi (tra le quali si colloca una porzione intermedia).
Quale ormone dell adenoipofisi stimola altre ghiandole?
GHRH: dall’inglese Growth Hormone Releasing Hormone traducibile in ormone stimolante la secrezione di ormone della crescita (GH). IL GHRH stimola il rilascio di GH da parte dell’adenoipofisi.
Quali sono gli ormoni prodotti dall’ipotalamo?
Gli ormoni prodotti dall’ipotalamo sono di natura proteica (mentre quelli prodotti dalle gonadi sono dei derivati del colesterolo, e quindi di natura lipidica) ed agiscono sull’ipofisi. Essa è suddivisa in due porzioni, una anteriore, o adenoipofisi, ed una posteriore, o neuroipofisi.
Quali sono i neuro-ormoni ipotalamici attivanti?
Nell’ipotalamo si trovano sette neuro-ormoni ipotalamici attivanti e tre che inibiscono il rilascio degli ormoni trofici della ghiandola pituitaria. La classificazione dei neuro-ormoni ipotalamici si basa sulla loro capacità di stimolare o inibire il rilascio dell’ormone corrispondente della ghiandola pituitaria.
Quali sono i meccanismi dell’ipotalamo?
Viceversa se la temperatura è elevata, il nucleo posteriore libera noradrenalina o dopamina, che stimolano i nuclei situati nella zona anteriore dell’ipotalamo, i quali agiscono aumentando la sudorazione e la vasodilatazione periferica. Questi meccanismi favoriscono la dispersione di calore e, quindi, l’abbassamento della temperatura corporea.
Come avviene il controllo dell’ipotalamo?
Questo tipo di regolazione è molto importante e il suo malfunzionamento crea squilibri anche gravi nell’organismo. Per quanto concerne il controllo che l’ipotalamo attua sul sistema nervoso parasimpatico, esso avviene mediante l’attivazione di ulteriori nuclei, posti nella parte anteriore dell’ipotalamo, il nucleo anteriore e il nucleo preottico.
Chi produce GnRH?
L’ormone di rilascio delle gonadotropine o GnRH, acronimo di Gonadotropin Releasing Hormone, è una gonadoliberina, ossia un ormone peptidico di origine ipotalamica che induce il rilascio di gonadotropine (FSH e LH) dall’ipofisi anteriore (adenoipofisi). La sua produzione è inibita dalla prolattina.