Sommario
Qual è la fauna della foresta amazzonica?
La fauna della foresta amazzonica comprende 1.294 specie di uccelli, 380 di rettili 427 di anfibi, 419 di mammiferi, circa 3.000 di pesci, 3.000.000 di insetti e altri invertebrati. Occupa la foresta equatoriale più grande al mondo, situata in America Meridionale.
Quali piante si trovano nella foresta amazzonica?
Piante amazzoniche
- 2.1 Chelyocarpus ulei.
- 2.2 Garcinia macrophylla.
- 2.3 Heliconia episcopalis.
- 2.4 Hevea benthamiana.
- 2.5 Psychotria Poeppigiana.
- 2.6 Terminalia amazzonia.
- 2.7 Vittoria amazonica.
Dove si trova la foresta temperata?
Possiamo trovare queste foreste in entrambi gli emisferi. Crescono vicino alle zone polari come l’Alaska. Le foreste temperate si trovano in Europa, Asia, Scandinavia, Inghilterra, Finlandia e Canada, tra gli altri.
Cosa sono le foreste decidue?
La foresta decidua è caratterizzata da essere costituita principalmente da piante con foglie decidue, che ogni autunno cadono. Una caratteristica della foresta decidua sono le 4 stagioni: primavera, estate, autunno, inverno. In quest’ultima il terreno gela per un breve periodo, e possono avere luogo delle nevicate.
Qual è la flora della foresta pluviale?
Questo ambiente presenta alberi di vario tipo, di cui prevalgono le palme e le felci erboree. In questo tipo di foresta la flora si presenta stratificata: lo strato emergente è formato dalle cime degli alberi più alti, che possono raggiungere anche i 50 m. A terra abbiamo invece piante basse, felci, muschi (5).
Quali sono le foreste temperate?
Le foreste temperate si possono suddividere in tre categorie che occupano da nord a sud tutta la fascia temperata. A nord è presente la foresta di conifere boreale o “Taiga”, spostandoci verso sud troviamo la foresta di latifoglie e ancora più a sud la foresta di sclerofille sempreverdi di tipo Mediterraneo.
Cosa vuol dire foresta temperata?
La foresta temperata è un particolare bioma che si osserva nelle regioni della Terra caratterizzate da clima temperato, mediamente umido e senza grosse variazioni stagionali di temperatura.
Cosa sono le piante decidue?
In botanica, foglie d., quelle, proprie delle piante legnose dette caducifoglie, che nelle regioni temperato-fredde cadono in autunno.
Dove si trovano le foreste di latifoglie decidue?
Questo tipo di bioma si trova nelle zone temperate calde e fredde, in particolare nell’ l’Europa centrale, negli Stati Uniti, nel sud del Canada, nella parte centro orientale della Cina e in Giappone.