Sommario
- 1 Qual è la classificazione dei virus?
- 2 Come si misura la quantità di virus intracellulare?
- 3 Come veniva usata la parola virus?
- 4 Come avviene la moltiplicazione dei virus?
- 5 Qual è il ciclo di riproduzione dei virus?
- 6 Cosa sono i virus informatici?
- 7 Quali sono i virus per la biologia cellulare?
- 8 Qual è la struttura di base di tutti i virus?
- 9 Quali sono i virus che formano il nucleocapside?
- 10 Qual è la struttura elementare di un virus?
- 11 Quali virus possono causare un’infezione cronica?
- 12 Cosa si intende per virus informatico?
Qual è la classificazione dei virus?
Classificazione dei virus. Ciascun virus viene identificato da una specie, un genere ed una famiglia. Se ad esempio prendiamo il virus HIV la specie indica proprio il nome comune del microrgranismo, vale a dire virus dell’immunodeficienza acquisita o, appunto, HIV.
Come si misura la quantità di virus intracellulare?
ECLISSE: se si misura la quantità di virus intracellulare, subito dopo l’infezione di ellule, per alune ore sembra scomparire o se ne ritrova molto poco: fase in cui il virus perde l’integrità fisia e l’infettività, il genoma virale è esposto alla macchina metabolica cellulare e la progenie virale deve ancora essere prodotta.
Qual è la fase di assemblaggio del virus?
5a fase: assemblaggio (formazione all’interno della cellula – nel nucleo o nel citosol – del capside; all’interno di questo involucro si inserisce il DNA virale formando il nucleocapside); 6a fase: liberazione o fuoriuscita del virus dalla cellula.
Quali sono i virus nudi?
Nel loro insieme, capside ed acido nucleico formano il nucleocapside. In natura esistono virus formati solo da acidi nucleici e capside, e per questo chiamati ” virus nudi “; i batteriofagi sono un esempio di virus nudi.
Come veniva usata la parola virus?
Un tempo la parola virus, che significa genericamente sostanza velenosa, veniva usata per indicare la causa di qualsiasi malattia infettiva. Oggi con essa indichiamo invece un particolare tipo di organismi. I virus sono i più piccoli e strani microrganismi presenti sulla Terra.
Come avviene la moltiplicazione dei virus?
Moltiplicazione dei virus. I virus possono replicarsi solo all’interno di una cellula ospite, sfruttandone l’apparato metabolico ed utilizzando informazioni genetiche proprie; la moltiplicazione avviene però solamente nelle cellule suscettibili al virus, cioè provviste di specifici recettori superficiali e in grado di…
Quali sono le classi di virus a doppio filamento?
Classe I: Virus a DNA a doppio filamento (per esempio, Adenoviridae, Herpesviridae, Poxviridae) Classe II: Virus a DNA a singolo filamento (per esempio, Parvoviridae) Classe III: Virus a RNA a doppio filamento (per esempio, Reoviridae)
Cosa sono i virus dotati di pericapside?
I virus dotati di pericapside sono chiamati “virus rivestiti” e generalmente possiedono anche una struttura di natura proteica, detta matrice o tegumento, localizzata tra il capside ed il pericapside. I virus rivestiti – grazie ai fosfolipidi del pericapside – penetrano più facilmente nelle cellule suscettibili e riducono la risposta
Qual è il ciclo di riproduzione dei virus?
Ciclo di riproduzione Una volta infettata la cellula, i virus entrano in un ciclo riproduttivo detto ciclo litico che comporta la rottura della cellula ospite (lisi), con conseguente liberazione del virus. Altri invece possono riprodursi per ciclo lisogeno in cui la duplicazione del DNA virale si ha senza rottura della cellula.
Cosa sono i virus informatici?
I virus informatici sono, di fatto, dei software che agiscono silenziosamente sul computer per fare qualcosa di non autorizzato. Nei laboratori degli antivirus ci sono ricercatori che trascorrono il loro tempo a studiare questi codici al fine di determinare come vengono programmati, che tipo di danni fanno e come si diffondono.
Qual è il tipo di virus più pericoloso?
Un virus di questo tipo è molto pericoloso per la sua capacità di diffusione. Può eseguire diverse azioni su un computer infetto a seconda di variabili, come ad esempio il sistema operativo installato o l’esistenza di determinati file. 7) Virus polimorfi Il virus polimorfo è la tipologia di infezione più diffusa e più pericolosa.
Quali sono i virus che mancano di simmetria?
Esistono anche virus in cui il capside manca di simmetria e presenta una morfologia mista (come il virus HIV, che è costituito da un capside icosaedrico e un core filamentoso di acido nucleico). Classificazione dei virus. Ciascun virus viene identificato da una specie, un genere ed una famiglia.
Classificazione dei virus. Nel tempo sono stati elaborati diversi criteri di classificazione dei virus. Il sistema messo a punto dal medico Baltimore nel 1971 identifica sette classi in base alla tipologia di acido nucleico, DNA o RNA, alla configurazione a doppio o a singolo filamento e alle conseguenti strategie di replicazione.
Quali sono i virus per la biologia cellulare?
I virus risultano importanti per lo studio della biologia molecolare e cellulare, in quanto forniscono sistemi semplici che possono essere utilizzati per manipolare e analizzare le funzioni delle cellule. Lo studio e l’uso di virus hanno fornito preziose informazioni riguardo aspetti della biologia cellulare.
Qual è la struttura di base di tutti i virus?
La struttura di base di tutti i virus prevede un rivestimento proteico, il capside, al cui interno si trova una molecola di acido nucleico, DNA o RNA. I virus dotati di solo nucleocapside sono detti nudi, quelli rivestiti presentano in aggiunta il pericapside o envelope, di natura lipidica e glicoproteica.
Quali sono le dimensioni dei virus?
Dimensioni dei virus. Ogni virus presenta una forma extracellulare, metabolicamente inerte, detta virione, che è responsabile del riconoscimento della cellula ospite, nella quale inietta l’acido nucleico dando inizio alla fase intracellulare del suo ciclo vitale, che coincide con il processo infettivo vero e proprio.
Quali sono le particelle fondamentali del virus?
All’esterno delle cellule ospiti, i virus si presentano sotto forma di particelle singole, definite virioni ( figura 1). Un virione, l’unità fondamentale del virus, è formato da un acido nucleico avvolto da un capside, un rivestimento
Quali sono i virus che formano il nucleocapside?
Nel loro insieme, capside ed acido nucleico formano il nucleocapside. In natura esistono virus formati solo da acidi nucleici e capside, e per questo chiamati ” virus nudi “; i batteriofagi sono un esempio di virus nudi. Vi sono poi altre particelle virali che presentano, oltre al capside, una membrana più esterna, chiamata pericapside,
Qual è la struttura elementare di un virus?
La struttura elementare di un virus è costituita da un nucleo (core) racchiuso da un rivestimento proteico detto capside. Il nucleo è formato da materiale genetico, cioè da un acido nucleico, che può essere DNA oppure RNA, ma mai da entrambi contemporaneamente.
Quali sono i virus che infettano l’organismo?
In natura esistono moltissime tipologie di virus, che nel complesso infettano qualsiasi tipo di cellula ed organismo (animali, piante, funghi e batteri), provocando una notevole varietà di malattie, come il raffreddore, l’influenza e la poliomelite; altre specie sono invece prive di potere patogeno e non causano alcuna malattia.
Quali sono i virus batterici?
I virus batterici sono detti batteriofagi o fagi. Alcuni virus possono causare gravi patologie nell’uomo e negli animali, da qui il significato latino del termine virus, veleno. I virus vegetali, trasmessi attraverso il morso degli insetti, possono provocare gravi danni ai raccolti.
Quali virus possono causare un’infezione cronica?
Alcuni virus possono causare un’infezione permanente o cronica, in cui i virus continuano a replicarsi nel corpo, nonostante i meccanismi di difesa dell’ospite. Questo è comune nei virus dell’epatite B e nelle infezioni da virus dell’epatite C.
Cosa si intende per virus informatico?
Eccola qui: Per virus informatico si intende un programma o del codice realizzato per danneggiare i computer corrompendone i file di sistema, sprecandone le risorse, distruggendone i dati o causando seccature di altro genere.