Sommario
Perché si Pastorizza il miele?
Viene pastorizzato per eliminare eventuali spore batteriche (tipo il botulino di cui sopra), ma anche e soprattutto per rendere omogeneo un miscuglio di mieli di differenti aree di produzione e di diversa qualita’. …
Cosa succede se si scalda il miele?
Oltre a perdere vitamine, minerali ed antiossidanti, la degradazione degli zuccheri dovuta al caldo produce una nuova sostanza: la idrossimetilfurfurale. Va subito chiarito però che il miele scaldato non nuoce assolutamente alla salute, ma perde le caratteristiche che lo rendono un superfood.
Come rendere fluido il miele?
Il sistema forse migliore è porre il vasetto di miele cristallizzato a bagnomaria in acqua a una temperatura di 40 °C. A questa temperatura, non tutti i cristalli di glucosio si scioglieranno completamente, e il miele tenderà a ricristallizzare con cristalli grandi. Per evitare che ciò accada, mescolalo.
Quando il miele e granuloso?
Il motivo per cui avviene la cristallizzazione è che il miele è una soluzione sovrassatura in cui, cioè, il soluto è maggiore del solvente. Nel caso in cui il glucosio sia presente in quantità maggiore, il miele cristallizza più rapidamente, mentre se c’è più fruttosio resta liquido più a lungo.
Cosa succede se Cuoci il miele?
Sostinene innanzitutto che il riscaldamento del miele a 40 °C o superiore provoca un cambiamento chimico negativo che lo fa diventare amaro e che produce tossine, chiamate ama, ovvero tossine bloccate all’interno del tubo digerente.
Come riportare il miele allo stato liquido?
Cosa fare quando il miele si presenta cristallizzato? Si può certamente riscaldarlo, anche a bagno maria, o più semplicemente tenendolo per qualche minuto fra le mani e rimescolandolo con un cucchiaio, o ponendolo per pochi minuti a contatto con una fonte di calore come un termosifone.
Come rendere il miele cremoso?
in una ciotola versate i due miele in quantità uguali e iniziate a montare nella planetaria con il gancio frusta a filo con con un frullatore elettrico per almeno 20 minuti a velocità medio bassa. Più montate e più il miele risulterà cremoso.