Perché lavare il petto di pollo?
Diamo subito una risposta: lavare la carne di pollo, prima di cucinarla, aumenta il rischio di contaminazione crociata. Non elimina i microrganismi, quindi, ma al contrario permette una loro diffusione su utensili, ripiani e alimenti che prima ne erano privi.
Come aprire sovracosce di pollo?
Dividi la coscia dal sovracoscia. In realtà è questa seconda parte della zampa del pollo che andremo a disossare. Per procedere al taglio fai scorrere il coltello lungo l’articolazione del “ginocchio” dell’animale e poi taglia il resto della carne per separare completamente i due pezzi.
Perché il pollo va lavato?
Come si può preparare il pollo intero?
Oltre che al forno, il pollo intero può essere cotto anche allo spiedo. Il primo passaggio è quello di preparare la marinatura facendo rosolare le erbe aromatiche, l’aglio, il vino e l’olio. Il pollo va adagiato nella marinata nella quale deve rimanere per almeno mezza giornata per diventare saporito.
Come eviscerare il pollo?
Eviscerare il pollo. Mettete il pollo (o qualsiasi altro volatile) sul tagliere e con un coltello abbastanza grosso staccate la testa a metà collo e le zampe in corrispondenza dell’articolazione. Allargate un’ala alla volta sul tagliere e, sempre con il coltello, fate un taglio deciso per staccare le punte di ciascuna. 2
Come tagliare il pollo a pezzi?
Tagliare il pollo a pezzi. Se la ricetta scelta è uno spezzatino, ecco come dovete procedere. Mettete il volatile col petto verso l’alto, allargate bene con la mano la coscia per disarticolarla, incidete prima la polpa, poi tagliate tra la testa del femore e l’articolazione.Allo stesso modo staccate anche l’altra coscia.
Quanto dura la cottura del pollo al forno?
Il tempo di cottura del pollo al forno può variare in base alle sue dimensioni e alla temperatura del vostro forno, anche se in genere i tempi non sono mai inferiori a un’ora. Anche in questo caso fidatevi del colorito della pelle e della carne per decidere se sia pronto o meno.