Sommario
Dove viveva l Argentinosauro?
Visse nel continente sudamericano, allora isolato, tra circa 97 e 94 milioni di anni fa, nel Cenomaniano (inizio del Cretaceo superiore).
Come si è estinto il Velociraptor?
Questo magnifico fossile mostra la lotta fino alla morte tra Velociraptor e Protoceratops, un erbivoro più grande. Una tempesta di sabbia ha interrotto il combattimento e seppellito entrambi i dinosauri, che sono stati immortalati in combattimento per il resto della storia.
Cosa mangia l argentinosauro?
Dalle ricerche effettuate è stato rivelato che il dinosauro si nutriva di vegetazione varia essendo un animale erbivoro. Tra la sua alimentazione preferita vi erano le palme, le stesse che esistono ancora oggi.
Chi è il dinosauro più grande al mondo?
Supersaurus
Il record: 42 metri. Secondo il nuovo studio di Curtice, quando Supersaurus era vivo, circa 150 milioni di anni fa durante il periodo Giurassico, superava i 39 metri di lunghezza e forse raggiungeva anche i 42 metri dal muso alla coda.
Qual è la dimensione effettiva dei Velociraptors?
La dimensione effettiva di Velociraptorsè lunga 2 metri, alta 0,5 metri(fino all’anca di chiunque). Ha pesato circa 15 chili. Come potete vedere non ha nulla a che fare con ciò che è apparso nel film, né con ciò che altri hanno misurato dromeosáuridos. Le piume dei Velociraptor.
Il Velociraptor aveva altre tre dita per piede, ma la particolarità è che camminava sostenendo solo quattro dita, le due esterne di ogni gamba. Il secondo dito interno lo teneva in posizione verticale e aveva la forma di una falce. Questo coltello letale era lungo circa 65 millimetri e lo usava per cacciare la sua preda.
Quando fu scoperto il fossile di Velociraptor?
Il primo fossile di Velociraptor scoperto fu trovato da Peter Kaisen nel 1923, durante una spedizione nel deserto Gobi finanziata dall’American Museum of Natural History. Il fossile consisteva d’un cranio quasi completo e dell’artiglio del secondo dito posteriore (AMNH 6515).
Quando Velociraptor fu riconosciuto come un dromaeosauride?
Quando fu descritto per la prima volta, nel 1924, Velociraptor fu incorporato nella famiglia Megalosauridae, come tanti altri teropodi (infatti, Megalosauridae era quasi un taxon “bidone” che conteneva tanti generi non imparentati). Con ulteriori scoperte, Velociraptor fu riconosciuto come un dromaeosauride.