Sommario
Dove sono presenti gli acidi nucleici?
Gli acidi nucleici risiedono non solo all’interno delle cellule degli organismi eucarioti e procarioti, ma anche in forme di vita acellulari, come i virus, e in organuli cellulari, quali i mitocondri e i cloroplasti.
Che cosa sono le cellule animali?
La cellula animale è una cellula eucariotica che, per via di alcuni aspetti, è differente dalla cellula vegetale: L’assenza di una parete cellulare, ma la sola presenza di una membrana cellulare.
Quanti sono i nucleotidi in natura?
Sia nel DNA che nell’RNA, le possibili basi azotate sono 4; quindi i tipi di nucleotidi, per ciascun acido nucleico, sono in tutto 4.
Quali sono gli acidi nucleici contenuti nella cellula?
Negli acidi nucleici gli zuccheri contenuti sono: • Solo il ribosio • Solo ribosio e deossiribosio a seconda se si tratta di RNA o DNA • Glucosio e ribosio • Legati a 2 gruppi fosforici. La cellula come base della vita Nella cellula come base della vita si analizzano le differenze tra cellule procariote ed
Come si organizzano gli acidi nucleici?
Nel comporre gli acidi nucleici, i nucleotidi si organizzano in lunghe catene lineari, meglio note con il termine di filamenti. Ciascun nucleotide formante questi lunghi filamenti si lega al nucleotide successivo, per mezzo di un legame fosfodiesterico tra il carbonio 3 del suo pentoso e il gruppo fosfato del nucleotide immediatamente successivo.
Qual è l’estremità degli acidi nucleici?
Dal punto di vista chimico, l’estremità 5′ degli acidi nucleici coincide con il gruppo fosfato del primo nucleotide della catena, mentre l’estremità 3′ degli acidi nucleici coincide con il gruppo ossidrilico (OH) posto sul carbonio 3 dell’ultimo nucleotide.
Qual è il merito della scoperta degli acidi nucleici?
L’informazione genetica dipende dalla sequenza di nucleotidi, che costituiscono i filamenti degli acidi nucleici. Cenni di storia. Il merito della scoperta degli acidi nucleici, avvenuta nel 1869, spetta al medico e biologo svizzero Friedrich Miescher.