Sommario
Dove è presente il legame peptidico?
Solitamente, il legame peptidico si forma tra due amminoacidi, originando un dipeptide. Negli organismi viventi, la formazione del legame peptidico è catalizzata da un enzima – chiamato peptidil transferasi – presente nella subunità maggiore dei ribosomi.
Che cosa è costituito da una catena di aminoacidi?
Una catena di più amminoacidi legati attraverso legami peptidici prende il nome generico di polipeptide o di oligopeptide se il numero di amminoacidi coinvolti è limitato; uno o più polipeptidi, a volte accompagnati da altre strutture ausiliarie o ioni dette cofattori o gruppi prostetici, costituiscono una proteina.
Perché il legame peptidico e forte?
Il legame tra il carbonio e l’azoto dell’unità peptidica è rigido perché possiede in parte le caratteristiche di un doppio legame; infatti, la sua lunghezza è di 1,32 Å, valore intermedio fra quello di un doppio legame (1,27 Å) e quello di un legame singolo (1,49 Å).
Come si formano i peptidi?
Il legame peptidico si genera nel momento in cui, tramite una reazione di condensazione (ovvero l’unione di due strutture molecolari con la perdita di una molecola di H2O), la parte acida di un amminoacido (il gruppo funzionale carbossilico -COOH) si unisce con quella basica di un altro amminoacido (il gruppo …
Qual è un esempio di macromolecola naturale?
Un esempio di macromolecola naturale. Un esempio di macromolecola naturale è la cellulosa. Essa ha formula chimica (C 6 H 10 O 5) n. Il legame chimico più importante della cellulosa è costituito dal legame 1,4-ß-glucosidico (vedi: legame glicosidico) utilizzato per unire fra loro le unità di glucosio.
Quali sono le dimensioni delle macromolecole?
Le dimensioni delle macromolecole sono estremamante varie e dipendono dal numero e dalla natura degli atomi componenti; si può arrivare a dimenioni dell’ordine dei 100 Å , ossia alle dimensioni proprie delle particelle colloidali. Le macromolecole possono essere sia di origine artificiale che naturale.
Come sono tenute le catene nella molecola di DNA?
Nella molecola di DNA le due catene sono tenute insieme da legami a idrogeno tra le basi, che sono rivolte verso il centro e si appaiano in modo specifico ( figura 8); zuccheri e gruppi fosfato invece sono disposti verso l’esterno e formano l’ossatura verticale della molecola, che è sempre costante.
Cosa è la MoLecola del DNA?
La struttura del DNA La molecola del DNA è costituita da due catene polinucleotidiche appaiate e avvolte intorno allo stesso asse, in modo da formare una doppia elica. La molecola presenta tre caratteristiche importanti: