Sommario
Cosa vuol dire captare una persona?
– 1. Cercare di ottenere, di fare proprio con accortezza: c. la benevolenza di qualcuno.
Cosa significa l’opzione?
opzióne1 s. f. [dal lat. optio -onis, che ha la stessa radice di optare «optare»]. – Libera scelta, atto della volontà con cui si opta per l’una o per l’altra di due o più soluzioni, di due o più possibilità che si escludono a vicenda: esercitare il diritto , la facoltà di o.; fare l’o.
Che significa il verbo carpire?
– Strappare, prendere con violenza o con frode, ottenere con astuzia: gli carpì di mano il foglio; c. quattrini, c. una firma, c. la buona fede di qualcuno; Tal signoreggia e va con la testa alta, Che già per lui carpir si fa la ragna (Dante), che già per prenderlo si tesse la rete .
Come si scrive optare in italiano?
optare v. intr. [dal lat. optare «scegliere; desiderare, volere»; v.
Cos’è un’opzione finanziaria?
Le opzioni sono strumenti finanziari il cui valore non è autonomo ma deriva dal prezzo di una attività sottostante di varia natura (reale come nel caso di materie prime quali grano, oro, petrolio, ecc. , oppure finanziaria come nel caso di azioni, obbligazioni, tassi di cambio, indici, ecc.).
Cosa significa carpire un segreto?
Infatti carpire significa prendere, sottrarre o strappare qualcosa, con astuzia, inganno o anche violenza. Classicamente, ci si mostra affabili con qualcuno per carpirgli un segreto; durante il tirocinio si tenta di carpire il mestiere; e il ragno carpisce la mosca rimasta presa nella sua tela.
Come capire i sinonimi?
I sinonimi sono altre parole che puoi utilizzare con un significato simile a quello della parola che sostituisci con essi. Per esempio, alcuni dei sinonimi per la parola ‘grande’ sono: grosso, enorme, imponente, elefantiaco, gigantesco, e così via. Hai capito, quindi, cosa intendo dire quando parlo di sinonimo.