Sommario
Cosa succede se gli atomi si toccano?
Quando tocchi un oggetto le tue molecole si avvicinano a quelle dell’oggetto, ma sia i tuoi atomi che quelli dell’oggetto sono già in una configurazione più stabile che se reagissero tra loro. Per questo motivo non avvengono reazioni particolari.
Quando gli atomi si legano tra loro?
Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini. Se questa forza è sufficientemente intensa da mantenere uniti gli atomi, si forma un legame chimico.
Come si può osservare un atomo?
Esistono però altri apparati, pure chiamati (per estensione) microscopi, che permettono di “vedere” i singoli atomi. Uno di questi è il cosiddetto microscopio a scansione ad effetto tunnel.
Perché gli atomi tendono a legarsi ad altri atomi formando legami chimici?
Secondo la teoria elettronica della valenza (enunciata nel 1916), gli atomi tendono a legarsi tra loro per raggiungere una configurazione elettronica più stabile. La valenza di un elemento è perciò determinata dai suoi elettroni di valenza (un elemento viene detto monovalente, bivalente, trivalente ecc.
Come si tengono insieme gli atomi?
I legami chimici primari sono le forze che tengono uniti gli atomi che formano le molecole. Un legame primario è attuato dalla condivisione o dal trasferimento di elettroni tra atomi e dall’attrazione elettrostatica tra protoni ed elettroni.
Qual è la definizione di atomo?
Democrito propose la “teoria atomica”, In definitiva questa è la definizione di atomo per Dalton: Nel 1902, Joseph John Thomson propose il primo modello fisico dell’atomo, successivamente alle sue ricerche sul rapporto tra la massa e la carica dell’elettrone.
Quali sono le proprietà chimiche di un atomo?
Le proprietà chimiche di un atomo, cioè la sua capacità a formare legami con altri atomi, dipende principalmente dalla sua struttura elettronica (e quindi indirettamente dal numero di protoni, essendo uguale il numero di elettroni e protoni di un atomo), mentre non è influenzata dal numero di neutroni.
Qual è la massa di un atomo?
Poiché la massa di un atomo deriva essenzialmente dai protoni e neutroni, la massa totale di tali particelle in un atomo è chiamato massa atomica. Come unità di massa atomica si usa la dodicesima parte della massa di un atomo di carbonio-12 (12 C); tale unità corrisponde ad un dalton (Da) e vale approssimativamente 1,66 × 10-27 kg.
Qual è la dimensione di un atomo?
Per avere un’idea della dimensione di un atomo, può essere utile confrontare tale dimensione con la dimensione di oggetti più grandi, ad esempio: il diametro di un capello umano corrisponde a circa un milione di atomi di carbonio disposti in fila; una goccia d’acqua contiene 2 × 10 21 atomi di ossigeno e 4 × 10 21 atomi di idrogeno;