Sommario
Cosa sono gli organi di line?
Tra gli enti si distinguono: gli organi di line, che hanno autorità gerarchica sugli enti sottoposti. gli organi di staff, che sono di supporto agli enti di line (es. segreterie, uffici studi, ecc.)
Chi fa parte della linea intermedia?
La linea intermedia è invece costituita da tutti quei manager che si trovano tra il vertice strategico ed il nucleo operativo. La “profondità” di questa linea naturalmente dipende dalla dimensione dell’azienda. La base di questa linea, nel caso di un’azienda metalmeccanica, è rappresentata dai capireparto.
Cosa è la linea intermedia?
La linea intermedia ha il compito di collegare il nucleo operativo al vertice strategico attraverso la catena di manager che detengono l’autorità formale. La tecnostruttura è formata dalle persone (analisti) che contribuisco all’attività organizzativa influenzando il lavoro degli altri.
Quali sono gli organi di line e di staff?
Gli organi di line hanno l’autorità formale di prendere le decisioni, e sono rappresentati dagli organi collocati lungo la linea gerarchica. invece gli organi di staff non sono dotati di un potere formale e li troviamo a lato della linea gerarchica.
Che cosa sono gli organi di staff?
Gli organi di staff non sono dotati di potere gerarchico formale e sono collocati a lato della linea gerarchica. Si tratta di organi che sviluppano una competenza specialistica e che forniscono consigli, suggerimenti o pareri ai manager di linea per supportare i processi decisionali.
Chi è il vertice strategico?
Il Vertice Strategico rappresenta il più alto livello gerarchico (Cda, Presidente) e si configura quindi come quel gruppo dove è esercitata la leadership e sono prese le decisioni strategiche (più alto grado di responsabilità).
Cosa favorisce la linea consultiva?
I soggetti della linea consultiva sono figure con particolari competenze di cui il Datore di Lavoro si avvale per adempiere al meglio ai propri obblighi in materia di sicurezza. Collabora, inoltre, con il datore di lavoro alla valutazione del rischio e visita regolarmente i luoghi di lavoro.
Che cosa sono i modelli organizzativi?
Il Modello Organizzativo è un Sistema di Gestione interno all’azienda che organizza e soprattutto disciplina l’attività operativa dell’azienda. Un Modello deve articolarsi nelle seguenti fasi: d) l’istituzione di un Sistema Sanzionatorio interno; e) la redazione di un Codice Etico.
Quali sono le figure di staff?
Gli staff si collocano a supporto della Direzione Generale se sono a servizio dell’intera azienda (e non, come spesso si ritiene erroneamente, perché riportano del loro operato alla Direzione stessa), oppure a supporto di una particolare divisione se sono a servizio di un particolare sottosistema aziendale.
Che cosa sono gli organi aziendali?
Sono organi dell’Azienda: il Direttore Generale; il Collegio di Direzione; il Collegio Sindacale. Il Direttore Generale è nominato dalla Regione ed è l’organo di governo, al quale spetta la responsabilità complessiva della gestione e la rappresentanza legale dell’Azienda.