Sommario
Cosa significa Polartec?
La campagna pubblicitaria Cool, Dry, Warm and Safe identifica chiaramente quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il tessuto Polartec®. Tradotto in italiano significa freschi, asciutti, caldi e protetti a seconda dell’attività praticata.
Che differenza c’è tra poliestere e pile?
Si tratta di un tessuto sintetico composto da una fibra ricavata dal poliestere che con una particolare lavorazione meccanica, crea quello che comunemente conosciamo come pile. Ha dunque la stessa origine delle bottiglie di plastica. Ciò che lega le bottiglie e il pile è proprio il materiale con cui sono fatti: il PET.
Perché si chiama pile?
“Pile” dunque è un termine in “falso inglese” ed equivale all’italiano “pelo”. Secondo alcuni esperti deriva da “pile fabric”, ossia il processo di lavorazione diverso da quello utilizzato per il “fleece”.
Che differenza c’è tra pile e micropile?
Il micropile (o microfleece), a differenza del normale pile, è molto più sottile e meno ingombrante; vengono quindi esaltate le caratteristiche di leggerezza e traspirabilità, a discapito della capacità di isolamento termico.
Chi ha inventato il pile?
L’inventore del pile è l’azienda Polartec (all’epoca Malden Mills). Nei primi anni ’80 Malinda Chouinard, moglie del fondatore di Patagonia (Ivan Chouinard), ricercando un materiale leggero, traspirante e riscaldante, scopre i primi tessuti in polar fleece.
Quando è nato il pile?
Ha origini recenti: nel 1979 l’azienda americana Malden Mills brevetta la lavorazione a maglia grossa di una fibra continua di poliestere, seguita da una spazzolatura finale (in inglese fleece) che serve a creare l’aspetto soffice e a pelo raso.
Cosa significa micropile?
Micropile. Il micropile (o microfleece), a differenza del normale pile, è molto più sottile e meno ingombrante; vengono quindi esaltate le caratteristiche di leggerezza e traspirabilità, a discapito della capacità di isolamento termico.
Cosa è il micropile?
Il micropile, chiamato anche pile polare o semplicemente pile, è un materiale di lana sintetica morbida, pelosa, spesso realizzata in poliestere. Il pile è caldo come la lana e ha un aspetto simile, ma è molto più morbido, leggero e facile da lavare.